Biscotti omini
I biscotti omini sono una sorta di biscotti occhi di bue: un'idea simpatica per passare un po' di tempo in cucina con i piccoli di casa, oppure semplicemente per servire dei biscotti carini e gustosi ma diversi dal solito, durante le feste o in qualsiasi altro momento dell'anno. In effetti potete anche sfruttare solo l'idea di base, cambiando però le forme o anche la farcitura, per adattare i biscottini al periodo, all'occasione, o anche solo al vostro gusto personale. Usate quindi una pasta frolla qualsiasi, magari ve n'è avanzata un pò da qualche altra preparazione, scegliete la formina che più vi piace e mettetevi all'opera!
Spero di avervi dato un'idea per la merenda di oggi, o magari per la colazione del 26. Colgo comunque l'occasione per augurarvi di tutto cuore un sereno e felice Natale :*
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min + 2 ore di riposo
Come fare i biscotti omini
Mettete in una ciotola farina, zucchero, lievito, sale e burro e lavorate con la punta delle dita.
Aggiungete quindi anche uovo e vaniglia e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo, che rivestirete con pellicola trasparente e lascerete riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia sottile circa 1/2 cm e ricavate i vostri biscottini in numero pari con la forma di omino (il mio era da circa 7-8 cm).
Posizionateli su una teglia rivestita di carta forno. Su metà delle formine intagliate, con un tagliabiscotti più piccino, un omino piccolo.
Cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi fateli raffreddare completamente.
Preparate la ghiaccia all'acqua con lo zucchero a velo e qulche goccia di acqua.
Farcite gli omini non intagliati con la marmellata, copriteli con gli omini intagliati , quindi create i decori che volete con un po' di ghiaccia.
I biscotti omini sono pronti: fateli solidificare per almeno 1 ora prima di servirli.