Biscotti Linzer
I biscotti Linzer sono una vera e propria delizia, una versione in miniatura della ben più nota linzer torte, il delizioso dolce austriaco che conoscete tutti ;) Si tratta, insomma, di friabili biscottini austriaci a base di una frolla aromatizzata con mandorle e cannella, ripieni di confettura di lamponi e decorati con una pioggia di zucchero a velo... insomma, una ricettina decisamente da provare, vi pare?
Io ho assaggiato per la prima volta i linzer cookies, Alto Adige, durante le feste di Natale e me ne sono innamorata,e vi assicuro che una volta preparati vi verrà voglia di farli e rifarli ;)
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 2 ore in frigo
Come fare i biscotti Linzer
Innanzitutto preparate la frolla: lavorate burro e zucchero fino ad ottenere una crema, quindi unite il tuorlo.
Incorporate anche le farine, il lievito, il sale e gli aromi e lavorate velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 2 ore.
Riprendete il panetto, stendetelo sul piano infarinato in una sfoglia di circa 3 mm e ricavate 30 cerchietti di 5 cm di diametro.
Su metà dei cerchietti incidete una stellina piccolina, al centro.
Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per circa 12-15 minuti (o finché i bordi non saranno dorati) in forno ventilato preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare.
Farcite i biscotti interi con la marmellata, decorate quelli forati con zucchero a velo, quindi unite i 2 biscotti, in modo che dalla stellina si veda bene la marmellata.
I biscotti Linzer sono pronti, non vi resta che gustarveli.
@bernardina si è necessaria e frullando le mandorle ottieni granella non farina di mandorle. 🙁
la farina di mandorle è proprio necessaria ?Mi manca solo quella fra gli ingredienti.Potrei frullare mandorle ?
Saranno buonissimi! Li proverò sicuramente! L’ essenza di vaniglia si può sostituire con la vanillina o omettere? Non riesco a reperirlo! Un bacio!
P.s. ma le dirette sono sospese? Un vero peccato…