Biscotti di Natale
I Biscotti di Natale sono diventati la mia passione più grande in cucina e lo scorso week end in piena aria natalizia, mi sono data alla preparazione di questi carinissimi biscotti di Natale decorati con la pasta di zucchero. Mi sono armata delle mie formine natalizie, dell'aiuto di mio marito e di taaaaaanta pazienza e questo è stato il simpatico risultato che ho portato a casa dei miei suoceri dove ci siam spazzolati 2 intere teglie di biscotti. Potete partire da qualsiasi pasta frolla, io ne ho realizzata una speziata e ho dato loro vita creado decori a forma di pacchetto regalo, candy cane etc Insomma per entrare nello spirito natalizio, questi biscotti allegri e colorati mi sembrano perfetti. Questi biscottini possono essere usati anche per decorare l’albero di Natale!
Ricordatevi, una volta ritagliata la forma desiderata, di fare un buco nella pasta. Dopo aver decorato i biscotti,una volta asciugati, fate passare un nastrino colorato nel buco e appendete i biscotti sul vostro albero :)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min
Come fare i biscotti di Natale
Se invece volete preparare una classica pasta frolla per biscotti, vi lascio quella che usavo un pò di tempo fa:
75 gr di burro
50 gr di zucchero
50 gr di zucchero a velo
1 uovo
vaniglia
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
150 gr di farina
Potete poiu usare o la pasta di zucchero per ricoprire o la glassa all'acqua o la ghiaccia reale :)
Aggiungere quindi la farina, il bicarbonato e le spezie.
Impastare il tutto velocemente .Formate con l'impasto una palla e lasciatelo riposare in frigo per 1 ora.Riprendere il panetto e stenderlo su una spianatoia infarinata con uno spessore di circa 3 mm e con le formine ricavate i biscotti
Sistemate i biscotti su una placca da forno imburrata.
Cuocere i biscotti a 180° per 10 minuti o fino a che non risultino dorati.
Stendete la pasta di zucchero rossa e quella bianca su una spianatoia cosparsa di pasta di zucchero.
Quindi ritagliare con le formine dei biscotti i vari decori e attaccateli sui biscotti con un pò di gelatina alimentare.
Trasferire i biscotti di natale su un piatto da portata e definite i decori con occhietti e nasini. Poi lasciate asciugare e servite i vostri biscotti di Natale.
@lucianamontagnani dai ti prego mica abbiamo 6 anni che usiamo cacca come offesa vero?
Cacca
@elisagolzo giusto un cucchiaino, è a gusto tuo
Ciao, vorrei sapere le spezie in che quantità vanno usate. Ti ringrazio molto 🙂
HELP!! Non ho messo lo zucchero a velo nell’impasto, me ne sono appena accorta…ho la frolla un frigorifero, come posso rimediare??
@gabriele grazie per l’appunto
Salve a tutti.Alla prima fase dove c’è scritto di mettere lo zucchero mi sono un po’ confuso. Io avrei scritto:aggiungere lo zucchero e lo zucchero a velo. Ciao a tutti e vi auguro una buona giornata!!
se volessi farne la metà al cioccolato basta aggiungere del cacao in polvere? quanto? grazie per le ricette sempre meravigliose!!
Sono buonissimi
@caterina dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-conservare-i-biscotti