Biscotti di Jack Skeletron
Con i biscotti di jack skeletron di oggi inauguro una settimana tutta dedicata alle ricette di Halloween. E quale modo migliore di ricordare Halloween che con questi fantastici biscottini di Jack Skeletron, il personaggio di A nightmare before Christmas? Ecco, quel meraviglioso film d'animazione di Tim Burton è uno dei miei preferiti, l'ho adorato da subito! Se non l'avete ancora visto, correte a vederlo, perché merita... e nel frattempo magari potreste sgranocchiare questi ottimi biscottini ;) Vi dirò di più: potete divertirvi a farli con i vostri bambini, e poi magari regalarli ai ragazzini che bussano alla porta per fare Dolcetto o Scherzetto! Ne approfitto per lasciarvi il link allo speciale di Halloween e vi auguro un dolce lunedì :*
- Ingredienti per circa 20-30 biscotti
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 40 min
Come fare i biscotti di Jack Skeletron
Unite tutti gli ingredienti secchi (zucchero, farina, cacao, bicarbonato, sale e cannella) in una ciotola.
Miscelateli, poi aggiungete il burro a tocchetti e iniziate a lavorare.
Quindi unite anche uovo e vaniglia e impastate fino a formare un panetto omogeneo. Avvolgete la frolla con della pellicola trasparente e fatela riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Poi riprendetela e stendetela su una spianatoia infarinata.
Con un tagliabiscotti rotondo da 6 cm ricavate i vostri biscotti e poggiateli man mano su una teglia da forno ricoperta di carta forno.
Infornate in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 15 minuti.
Appena sfornati, finché sono ancora morbidini (e facendo attenzione a non bruciarvi le dita!), infilate delicatamente uno stecco in ciascun biscotto, cercando di non romperli. Quindi fate raffreddare completamente.
Una volta che i biscotti saranno completamente freddi, potrete dedicarvi alla decorazione.
Stendete la pasta di zucchero in una sfoglia sottile e ricavate dei cerchietti della stessa dimensione dei biscotti.
Spennellate i biscotti con un sottile velo di marmellata (io ho usato quella di arance, che secondo me si sposa benissimo con i biscotti al cioccolato, ma voi potete usare quella che preferite).
Quindi attaccate un cerchietto di pasta di zucchero su ciascun biscotto.
Infine divertitevi a disegnare con un pennarello alimentare (in alternativa potete usare del cioccolato fondente fuso) le faccine di Jack Skeletron.
Lasciate riposare per una mezz'oretta e poi servite.
@anna Certo!
@MARILENA Io li prendo nei negozi specializzati in articoli per dolci 🙂
@Marisa Un abbraccio anche a te!!
@Elisabeth Fammi sapere come vengono 😉
Misya ma questi biscotti di Jack Skeletron sono favolosi!! Sei troppo brava !! Non vedo l’ora di vedere altre ricette di halloween che posterai in questi giorni. Questi di sicuro Li farò con mie figlie 😉 Un abbraccio
ciaooooooooooooo MISYA….fortisssssimi…questi biscottini mi piacciono…mi piacerebbe farli….come sempre grazie a te ..tutto e’ facilissssimo…..buon inizio settimana e buon lunedi…ti abbraccio e bacini a ELISA..ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooo UN MEGALATTICO ABBRACCIO A TUTTE LE CUOCHINE…ciaoooooooooooooooooo BUON INIZIO SETTIMANA E BUON LUNEDI..ciaooooooooooooooooooooooooooooo 9°…nuvolossssssssssssimo….ciaoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
Molto belli…bravissima….unica domanda..dove posso trovare i bastoncini per infilare i biscotti…(su qualche sito in rete ??)
Grazie e buon inizio settimana !!!
Marilena
Sono davvero troppo forti alle mie bambine piacerà sicuramente farli Volevo solo chiederti una cosa ma si può sostituire la pasta di zucchero con la glassa bianca io con la pdi z non ho un buon rapporto ciao buona giornata