Biscotti copritazza

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Biscotti copritazza del 01-12-2022

I biscotti copritazza sono un'idea assolutamente deliziosa che ho visto qui e che non ho potuto fare a meno di replicare al volo. Si tratta di semplicissimi frollini studiati però per essere usati come se fossero il coperchio di una tazza: un modo simpatico per servire la classica cioccolata calda con biscottini, insomma ;) Naturalmente per questa ricetta si può usare qualsiasi tipo di pasta frolla: io ho optato per la mia pasta frolla Milano, perfetta per ottenere biscotti friabili e aromatici. Per variare un po' io ne ho preparata una parte chiara e una parte scura, al cacao, ma potete anche usare solo la versione base, se preferite. Per quanto riguarda la decorazione, infine, io ho usato codette e zuccherini, ma potete variare a piacimento. Detto questo vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi :*

  • Dosi per 1 teglia di biscotti
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 15 min
  • tempo totale Totale: 50 min + 4-6 ore di riposo
Biscotti copritazza
Biscotti copritazza
Procedimento

Come fare i biscotti copritazza

Preparate la pasta frolla Milano: lavorate il burro con zucchero, sale e miele, poi incorporate prima il tuorlo e la vaniglia e poi farina e limone, lavorando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.

Infine dividete il panetto a metà e aggiungete il cacao solo a una delle 2 metà, impastando fino ad ottenere un colore uniforme.
Avvolgete ognuno dei 2 panetti con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.

Stendete le 2 frolle, separatamente, e ricavate i biscotti: io ho usato la tazza come tagliabiscotti per ottenere la base, e dei cuoricini piccoli per il manico.

Disponete i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno e cuocete per 10-15 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo (attenzione ai manici, che saranno pronti più in fretta delle basi).
Una volta cotti, sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Preparate la glassa, mescolando in una ciotola zucchero e acqua.

Aiutandovi con la glassa, decorate le basi dei copritazza con codette e zuccherini, lasciando libera la parte centrale per il manico.
Completate i vostri copritazza incollando il manico al centro (alternando base chiara con manico scuro e viceversa), quindi lasciate solidificare per almeno un 2 ore.


I biscotti copritazza sono pronti, tutti da sfoggiare e da gustare.


Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Biscotti copritazza

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Biscotti

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su