Biscotti con frolla di patate
I biscotti con frolla di patate sono dei biscottini deliziosi che ho provato qualche giorno fa. Devo essere sincera: la frolla di patate ancora mi mancava, ma mi ha incuriosito e ho deciso di provarla. Il risultato merita davvero tanto, la frolla ha una consistenza molto particolare, direi quasi soffice, ma soprattutto risulta molto più digeribile e leggera, in quanto in proporzione si usa molto meno burro. La parte un po' noiosa sta ovviamente nella cottura delle patate, ma vi assicuro che ne varrà la pena, perché i biscotti friabili che ne risulteranno vi ripagheranno di tutta l'attesa ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min + 30 min in frigo
Come fare i biscotti con frolla di patate
Lavate le patate, bollitele in una pentola capiente e bollite per circa 30 minuti, quindi pelatela, schiacciatela con lo schiacciapatate (o con un passaverdure) e lasciate intiepidire.
Unite quindi in una ciotola patate, farina, uovo, burro a pezzetti, lievito, zucchero, sale e buccia di limone.
Amalgamate velocemente, quindi coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per lamneo 30 minuti.
Riprendete l'impasto e dividetelo in palline, disponendole man mano sulla teglia rivestita di carta forno, quindi create una fossetta al centro (con un dito o il manico di un cucchiaio di legno) e riempitela con la marmellata.
Infornate quindi in forno ventilato preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 15 minuti.
I biscotti con frolla di patate sono pronti, lasciateli almeno intiepidire, quindi decorate con zucchero a velo e servite.
@ilaria non ho ancora provato anzi nel caso fammi sapere sono curiosa.
Accidenti che ricetta super geniale! Ma andrebbe bene anche per altre preparazioni tipo crostate e pasticcini vari che si fanno con la frolla normale?
Ciao! Che belli! Si può usare olio anziché burro? (e non far riposare in frigorifero??..)
BELLISSIMI!!!! Brava 👏