Bignè al gorgonzola
I bignè al gorgonzola sono un antipasto sfizioso e saporito da portare in tavola, si tratta di bignè salati ripieni che si preparano con una comune pasta choux e vengono poi farciti con una saporita crema di gorgonzola da accompagnare con noci e miele, un abbinamento davvero super!
Se vi piacciono i bignè salati vi lascio il link di altre due preparazioni, fatemi sapere voi quale preferite. Io oggi inizio il mio weekend lungo, sarò in giro per Napoli a fare la turista.
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 25 min
- Totale: 55 min
Come fare i bignè al gorgonzola
Fate sciogliere in un pentolino il burro, aggiungeteci poi l'acqua ed il sale.
Portate ad ebollizione, quindi spostate il pentolino dal fuoco ed incorporate la farina amalgamando bene gli ingredienti con un cucchiaio di legno.
Rimettete il pentolino sul fuoco e continuate a mescolare fin quando il composto non si staccherà dai bordi della pentola.
Togliete nuovamente il pentolino dal fuoco, fate intiepidire qualche minuto ed aggiungete prima un uovo e poi l'altro mescolando.
Quando la pasta diventa corposa utilizzate una sac à poche per formare i bignè direttamente in una leccarda rivestita di carta forno.
Fate cuocere quindi i bignè in forno già caldo a 200 °C per 20 minuti.
Una volta sfornati e raffreddati, tagliate delicatamente le calotte ai bignè e tenetele da parte.
Adesso fate sciogliere sul fuoco il gorgonzola con il latte.
Trasferite quindi il formaggio in una ciotola ed aggiungeteci il mascarpone per formare una crema.
Riprendete i bignè e farciteli con la crema ottenuta.
Aggiungete sulla superficie di ognuno un gheriglio di noce ed un filo di miele.
I vostri bignè al gorgonzola sono pronti per essere serviti.
@g forse non erano ancora pronti?
Ho seguito alla lettera la ricetta ma nel momento in cui ho estratto i bignè dal forno questi ultimi si sono sgonfiati all’improvviso collassando su se stessi. Non capisco cosa possa aver sbagliato.
Scusa Flavia,ma neglla lista degli ingredienti mancano le uova.Comunque grazie per la ricetta,proverò questa mattina a farli.Una domanda:rimarranno ancora fragranti se li preparo questa mattina e li mangeremo questa sera?O mi consigli di farcirli all’ultimo prima di cena?Grazie!
@elsa Qui trovi la ricetta per fare i bignè! http://www.misya.info/ricetta/pasta-choux-bimby.htm
buongiorno,complimenti per le sue ricette,potrei avere la versione fatta con il bimby?
grazie
Bellissima ricetta….ormai quando cerco ricette mi fido solo di Misya
CIAOOOOO MISYA …BUON WEEKEND…..SCUSA MA IL PC FA I CAPRICCI…..QUESTI BIGNE SALATI DEVONO ESSERE BUONI…IO AMO I TUOI BIGNE SALATI AL SALMONE DELIZIOSI….PROVERO ANCHE QUESTI…..QUI OGGI FRESCHETTO ..VENTO E SOLE….CIAOOOOOOO TI ABBRACCIO E BACINI A ELISA CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO UN GROSSO SALUTO A TUTTE LE CUOCHINE CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO ….BUON WEEKEND A TUTTE …CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Sembrano ottimi! Li farò per il buffet della festa a sorpresa della mia migliore amica 😛