Bicchierini tomba
I Bicchierini tomba sono un'idea simpatica per Halloween per servire il budino in maniera originale. Basterà infatti preparare una golosa crema al cioccolato, metterla in bicchierini monoporzione e fare dei decori ad hoc per l'occasione e il gioco è fatto.
L'idea all'inizio mi sembrava un po' macabra, ma poi ho pensato che per quest'occasione i dolcetti devono essere a tema, altrimenti che sfizio c'è ;)
Ad ogni modo, questi bicchierini tomba sono davvero un dolce al cucchiaio golosissimo che delizierà di certo i vostri ospiti, se li preparate, fatemi sapere se vi sono piaciuti, baci :*
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare i bicchierini bare
Iniziate tritando il cioccolato.
In un pentolino mettete il latte e la stecca di vaniglia incisa, portate a bollore.
Intanto fate sciogliere il burro in un pentolino dal fondo spesso.
Aggiungete lo zucchero e mescolate. Mettete quindi le scaglie di cioccolato e mescolate nuovamente.
Inserite ora la farina ed amalgamate.
Una volta che avrete eliminato la stecca di vaniglia dal latte, incorporate anch'esso.
Fate sobbollire per almeno 5 minuti, mescolando continuamente.
Versate ora il budino nei bicchierini.
Aprite in due gli Oreo per eliminare la crema bianca e tritateli.
Con il cioccolato fuso scrivete su dei biscotti bianchi la scritta "RIP".
Mettete quindi un biscotto per ogni bicchierino, aggiungete gli Oreo tritati ed il fiorellino.
I vostri bicchierini bare sono pronti.
Fatti per la nostra tavola di Halloween, direi che la chicca di mettere un fiorellino è geniale, bella di aspetto e buonissima nel gusto. Ho fatto un figurone, grazie!!!
@Serena FdL Certo!
Ciao Misya, potrei sostituire i biscotti oreo con del pan di spagna sbriciolato al cioccolato? Ne ho un pò in freezeer, grazie!!!
Ciao Misya.. questi dolcetti sono davvero carini 🙂 ma tu che tipo di biscotti hai usato per dare la forma della lapide?Non mi sembrano dei biscotti tondi ma piuttosto sull’ovale.
Grazie fin d’ora 🙂
@Nua, di cattivo gusto ?!…ma per favore…son ben altre le cose di cattivo gusto !
personalmente non amo halloween, ma tutte queste realizzazioni così fantasiose, sono una meraviglia !
Non sono un’amante di Halloween e non mi piacciono le ricette con questa tematica (io farò solo la crema di cioccolato!) ma non per questo condivido certi commenti : siamo pur sempre a casa di Flavia ed è quindi libera di pubblicare le ricette che vuole, ok ai commenti certo, anche negativi, ma che siano costruttivi…”scaduta fortemente” forse è un po’ troppo…
Per sdrammatizzare mi concentrerei sulla ricetta in se’ che, con o senza scritta sul biscotto, sono sicura sia un ottimo dolce al cucchiaio 😊
@Nua Mi dispiace che non ti siano piaciuti, ma posso capirlo.
Ciao a tutte!!! Wow carinissimi questi bicchierini!!!! Magarì dato che ho i bimbi piccini che nn capirebbero il significato nememno d tomba opteró x le zucchette di mandarino… Anche quelle sensazionali!!! riguardo a qll che ha scritto
@Nua ma che cattivo gusto… È halloween… I protagonisti principali sono proprio zucche, fantasmi, vampiri ecc. E tombe!!! Anzi s’è c’era un bracceto di morto che spuntava dal bicchierino tanto meglio!! Poi che non a tutti piaccia qst genere d ricette ok posso accettarlo… Ma nn condivido assolutamente una critica così pesante… Un pó d contegno.. Tienitelo x te se nn è una critica costruttiva… E poi… Ma che c’è un partito contro halloween??? È una feste cm un altra alla fine con vecchie radici che in ogni caso è entrata a far parte della nostra cultura… E i bambini la adorano!!!! 😘😘 baci a tutti e cm sempre sei grande misya!
Perché di cattivo gusto…..a me sembrano molto carini e simpatici oltre che semplicissimi da fare…
Ciao Flavia! Come va???! Anche se non commento più come prima passo tutti i giorni qui sul blog! Anche più volte al giorno!!! Le verdure ormai si fanno solo con le tue ricette a casa mia!!! E tante altre ricette naturalmente!
Benvenute alle nuove amiche sul blog!
Baci Misya!!!