Il Barm Brack è dolce tipico irlandese che un tempo era riservato ai giorni festivi e alle feste, in particolare a Halloween, ma, come molte prelibatezze stagionali, è ora sempre più disponibile tutto l'anno, e in particolare alla vigilia del giorno di San Patrizio. Si tratta di una specie di panettone farcito di uvetta e canditi che si serve spalmato con un generoso strato di burro e accompagnato da una fumante tazza di te.
L'Halloween Barmbrack ha con se una tradizione legata non soltanto alla festa, si nascondeva infatti all'interno del dolce un oggetto e per coloro che lo trovavano nella fetta aveva un significato apposito: trovare l'anello significava che ci si sposerà entro l'anno, un pisello l'opposto; trovare una moneta d'argento significa che si avrà fortuna e così via ;) La ricetta, la storia e gli ingredienti del dolce mi hanno incuriosito subito e così, ho provato a realizzare il mio primo barmbrack per annoverarlo tra le ricette di Halloween ed eccomi qua :)
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora e 10 min + 12 ore
Come fare Barm Brack
Mettere i canditi e l’uvetta in una ciotola, aggiungete il tè freddo e il whisky e fate riposare tutta la notte.
Versate nella stessa ciotola la farina, lo zucchero,l' uovo leggermente sbattuto, le spezie ed il lievito. Lavorate il composto fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Trasferite l'impasto in uno stampo da plumcake precedentemente imburrato, quindi infornate in forno già caldo a 170° e cuocete infornare per circa 1 ora.
Una volta pronto il dolce, sfornatelo e lasciatelo intiepidire quindi ricopritelo con il miele. Portate in tavola il barm brak
Ciao..come sempre belle ricette…da provare…ciaoooo..una tua vecchia Misyana…ero in Germania..adesso rientrata da 3a Reggio Calabria..un megalattico abbraccio..
Ricetta facilissima con un risultato ottimo! L’ho provata anche con la farina integrale aumentando leggermente i liquidi…una droga!
Non ci ho mai provato. 🙁
Non saprei che risultato potresti avere ma penso che si potrebbe provare.
Ciao, se ne potrebbero fare dei muffin x caso?…
Ciao, risulta umido e alquanto morbido, per la sostituzione della frutta secca, si potresti provare ma non avresti poi lo stesso sapore originale. 🙂
Ne sono super felice: benvenuta!
Che meraviglia! Risulta morbido o un po’ duretto?.. Al posto di canditi posso usare frutta essiccata tipo mirtilli, prugne ecc?
Grazie mille!
Bellissimo sito…mi sa che lo visiterò spesso!