Babka alle mele
La babka alle mele è una deliziosa rivisitazione della tradizionale babka, un dolce popolare nei paesi dell'Europa Orientale e spesso preparato per le festività pasquali e natalizie. Questo dolce soffice e burroso, dalla forma intrecciata e scenografica, è diventato molto popolare anche sui social media per il suo aspetto elegante e fotogenico.
La versione che vi propongo conserva tutte le caratteristiche di base, ma con l'aggiunta di un ripieno di mele e mandorle che lo rende perfetto per ogni occasione, dalla colazione alla merenda. Se non avete mandorle, potete sostituirle con noci o nocciole tritate per un gusto diverso ma altrettanto delizioso. In alternativa, potete ometterle per un ripieno più cremoso, eventualmente variando la ricetta con l'aggiunta di aromi come cannella o zenzero per renderlo ancora più goloso. Che ne pensate? Noi ce ne siamo già innamorati!
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 3-4 ore di riposo
Come fare la babka alle mele
Sciogliete il lievito nel latte, poi unite anche la vaniglia e mescolate.
Versate la farina in una ciotola e incorporate sale, uova, zucchero, latte e infine anche il burro a tocchetti, continuando a impastare per almeno 10 minuti, fino ad ottenere un panetto omogeneo ed elastico.
Coprite la ciotola con pellicola per alimenti e lasciate riposare a temperatura ambiente per 1 ora e 30 minuti, e poi in frigo per 1 altra ora.
Nel frattempo occupatevi delle mele: mondatele e tagliatele a cubettini da circa 1 cm per lato.
Fate sciogliere burro e zucchero in una padella antiaderente, poi aggiungete limone e mele e lasciate cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto, infine mettete da parte e lasciate raffreddare.
Una volta completata la lievitazione riprendete l'impasto e stendetelo sul piano di lavoro leggermente infarinato fino ad ottenere una sfoglia da circa 25x35 cm.
Tritate grossolanamente le mandorle.
Ricoprite la sfoglia con le mele e poi con le mandorle, quindi arrotolatela sul ripieno partendo dal lato lungo.
Con un coltello a lama liscia, effettuate un taglio per tutta la lunghezza del rotolo, lasciando attaccata solo un'estremità.
Intrecciate tra di loro le due metà del rotolo, cercando di tenere la parte tagliate, col ripieno a vista, verso l'alto.
Trasferite in uno stampo rivestito di carta forno, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare a temperatura ambiente ancora per 1 ora.
Infine cuocete per circa 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 170°C.
La babka alle mele è pronta, lasciatela raffreddare completamente, quindi spennellatela, se volete, con il miele prima di servirla.