Se amate i funghi, e in particolar modo i porcini, non potete lasciarvi sfuggire questa ricetta, perché questo arrosto ai funghi è un secondo piatto assolutamente godurioso! Perfetto per il pranzo della domenica o anche durante le feste, si prepara facilmente e non vi farà sfigurare neanche con la suocera ;) Con l'aggiunta di un ricco purè di patate e magari un po' di insalata potrebbe diventare pasto unico, ma volendo con quei funghi super saporiti grazie ai succhi della carne potreste anche pensare di condire un piatto di pasta per ottenere un pasto a 2 portate con un'unica mossa. È vero, i tempi di cottura sono un po' lunghetti, ma una volta imbastito il tutto la preparazione si finirà quasi da sé e nel frattempo potrete dedicarvi ad altro. Che ne dite, vi ho convinto?
- Preparazione:
- Totale:
Come fare l'arrosto ai funghi
Innanzitutto, se non l'avete comprato già legato, provvedete a legare la carne con spago da cucina (qui la guida per farlo al meglio).
Fate insaporire l'olio in una casseruola con aglio e rosmarino, poi unite l'arrosto da tutti i lati, in modo da sigillare il grosso dei succhi, quindi sfumate con il vino e condite con sale e pepe.
Coprite la carne con acqua (o brodo) fino a metà e continuate la cottura per circa 2 ore, girandola ogni 30 minuti circa.
Nel frattempo ammollate i funghi secchi con acqua calda per almeno 30 minuti.
A parte, pulite i funghi freschi e tagliateli a tocchetti e, una volta scolati i funghi secchi, uniteli a quelli freschi.
Circa 30 minuti prima della fine della cottura, prima di girarlo per l'ultima volta, unite i funghi intorno alla carne, poi completate la cottura.
Avvolgete l'arrosto con carta di alluminio e lasciatelo riposare l'arrosto per almeno 5-10 minuti.
Nel frattempo lasciate asciugare il fondo di cottura.
Eliminare l'alluminio e lo spago e tagliate la carne a fettine.
L'arrosto ai funghi è pronto, non vi resta che servirlo con tutti i suoi funghetti di contorno.