Gli anguria cupcakes sono dei dolcetti simpatici e golosi, assolutamente perfetti da servire per una serata estiva in compagnia. La ricetta è piuttosto semplice, l'unica cosa seccante è aspettare che le basi dei cupcake si raffreddino, in modo che quando li decorate la panna non si sciolga. Nonostante il nome e l'aspetto, in questa ricetta non c'è anguria, ma sono i colori a richiamare il frutto principe dell'estate.
Se volete, però, potete sostituire il latte con succo di anguria anche se, dovrete comunque utilzzare del colorante alimentare per ottenere le tortine di un bel colore rosso acceso: nel caso, fatemi sapere come vengono, ovviamente ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare gli anguria cupcakes
Iniziate preparando le tortine: lavorate le uova con lo zucchero, quindi incorporate prima latte e olio, poi tutti gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale), infine aggiungete anche colorante rosso e gocce di cioccolato.
Versate l'impasto nei pirottini, riempiendoli per 2/3 circa, e cuocete per 15-20 minuti in forno statico preriscaldato a 180°C, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente..
Quando le tortine saranno pronte, preparate il frosting: montate la panna ben fredda di frigo, quindi aggiungete il colorante verde e amalgamate delicatamente, in modo da non far smontare la panna.
Mettete la panna in una sac-à-poche con un beccuccio a stella e decorate i cupcake aggiungendo poi anche qualche goccia di cioccolato.
Gli anguria cupcakes sono pronti, serviteli subito o conservateli in frigo fino al momento di servirli.
Che belli!