Zuppa di ceci e castagne
La zuppa di ceci e castagne è un piatto assolutamente perfetto per la stagione fredda. Avvolgente e cremoso, unisce la sapidità di ceci e rosmarino con la dolcezza delle castagne. Avevo già provato l'accostamento delle castagne con ingredienti salati (ad esempio con orzo e zucca, ma anche con la carne) e l'avevo molto apprezzato, per cui eccomi qui, a proporvi una ricetta ancora diversa. Naturalmente i temi di preparazione saranno un po' lunghetti, dati i tempi di cottura e pulitura delle castagne, ma vi assicuro che ne varrà la pena ;)
- Preparazione: 1 ora
- Cottura: 25 min
- Totale: 1 ora e 25 min
Come fare la zuppa di ceci e castagne
Innanzitutto pulite le castagne con un panno umido, incidete una croce sulla parte bombata, mettetele in una pentola con un po' di timo, portate a ebollizione e lasciate cuocere per circa 35 minuti o fin quando non risulteranno tenere.
Togliete le castagne dal fuoco e, lasciandola nella pentola con l'acqua calda (in modo che non si asciughino, divenendo più difficili da spellare) sbucciatele.
Preparate un soffritto con aglio, olio e peperoncino, quindi eliminate questi ultimi due e aggiungete prima le castagne spezzettate, facendole rosolare per bene e, dopo qualche minuto, anche i ceci (lavati e scolati) con un pochino di acqua.
Unite anche un po' di acqua e del rosmarino e fate cuocere per circa 15 minuti, mescolando spesso: le castagne dovranno arrivare quasi a sciogliersi.
La zuppa di ceci e castagne è pronta, non vi resta che servirla.
Ottima