Zucchine ripiene di patate
Le zucchine ripiene di patate sono un'idea interessante per un antipasto (o contorno, perché no) diverso dal solito. Potete sfruttare la ricetta per consumare del purè di patate avanzato o farla ex novo come ho fatto io. Potete anche personalizzarla aggiungendo aromi (come timo o maggiorana) o altri ingredienti (come pancetta o mozzarella) al purè per renderlo ancora più saporito. Insomma, un'idea semplice ma versatile, e soprattutto molto buona!
- Preparazione: 1 ora e 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 1 ora e 40 min
Come fare le zucchine ripiene di patate
Innanzitutto lavate bene le patate, mettetele in una pentola piena di acqua fredda, portate a bollore e cuocete per circa 30 minuti o fin quando, appizzando le patate con i rebbi di una forchetta, questa entrerà e uscirà senza difficoltà.
Scolate le patate, pelatele e schiacciatele con uno schiacciapatate.
Mettete le patate schiacciate in una casseruola con il burro, incorporando gradualmente il latte intiepidito, mescolando costantemente con una frusta, in modo che non si creino grumi.
Cuocete per 15-20 minuti, quindi aggiungete sale, noce moscata e grana.
Nel frattempo, lavate le zucchine e sbollentatele intere per qualche minuto (dovranno ammorbidirsi solo un po', in modo che sia più facile scavarle), quindi tagliatele a metà e scavate via la polpa con un cucchiaino, lasciando un bel bordo spesso.
Riempite le zucchine con il purè dopo averlo messo in una sac-à-poche con beccuccio a stella, in modo da creare una bella decorazione in superficie.
Disponete le zucchine in una teglia leggermente unta di olio e cuocete per circa 20 minuti o fino a doratura a 180°C, in forno ventilato già caldo.
Le zucchine ripiene di purè sono pronte, non vi resta che servirle.