Quella della zucca ripiena al forno è un'idea scenografica, versatile e soprattutto deliziosa, oltre che facile, sfiziosa e divertente. Insomma, secondo me va decisamente provata! Potrete sbizzarrirvi a cambiare ogni volta il ripieno a seconda di cosa avete in casa o del gusto dei vostri commensali, o sfruttarla come idea riciclo per consumare un po' di avanzi di frigo e dispensa. Mi raccomando: se amate la zucca come me, non fatevela scappare!
- Preparazione: 50 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 20 min
Come fare la zucca ripiena al forno
Innanzitutto lavate bene l'esterno della zucca, quindi tagliatela a metà per il lungo ed eliminate semi e filamenti dalla parte centrale, poi con uno scavino o un cucchiaio scavate via parte della polpa, lasciandone 1 guscio di almeno 1 cm lungo tutti i bordi, e mettetela da parte.
Salate e pepate l'interno del guscio di zucca, ungetelo con un filo d'olio e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per circa 30-35 minuti o finché non risulterà ben cotta (potete controllare la cottura con i rebbi di una forchetta: se la buccia risulta morbida, è pronta).
Nel frattempo tritate grossolanamente la cipolla, spezzettate la salvia e fatele appassire in un'ampia padella antiaderente con dell'olio, poi aggiungete la salsiccia sbriciolata e lasciatela rosolare, infine unite anche la polpa di zucca a pezzetti e 100 ml di acqua e lasciate stufare a fiamma medio-bassa per almeno 15 minuti.
Tagliate il formaggio a cubetti e tritate grossolanamente le nocciole.
Prendete il guscio di zucca cotto e riempitelo con la farcitura.
Completate con formaggio e nocciole, quindi cuocete ancora per 15 minuti a 190°C.
La zucca ripiena al forno è pronta, non vi resta che decorarla con un po' di salvia fresca e servirla.