Zeppole di San Giuseppe al pistacchio
Le zeppole di San Giuseppe al pistacchio sono la mia proposta di quest'anno per preparare questo fantastico dolcetto per la festa del papà. Il pistacchio, si sa, sta bene ovunque e piace praticamente a tutti... E quindi perché non preparare un fantastico frosting al pistacchio per farcire le nostre zeppole di San Giuseppe? In questo caso io ho cotto le mie zeppole in forno, ma se preferite potete friggerle in olio di semi ben caldo, a voi la scelta: le vostre zeppole al pistacchio saranno sempre e comunque deliziose!
PS: se non trovate la crema di pistacchi già pronta potete prepararla voi con questa ricetta ;)
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare le zeppole di San Giuseppe al pistacchio
Innanzitutto preparate la pasta choux: fate sciogliere il burro con l'acqua in una pentola dal fondo spesso, quindi inglobate la farina tutta in una volta, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno finché il composto non inizierà a staccarsi dalle pareti.
A quel punto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare, poi incorporate le uova 1 per volta, senza aggiungere il secondo finché il primo non sarà completamente incorporato, quindi trasferite il composto in una sac-à-poche dal beccuccio a stella non troppo sottile.
Create le zeppole sulla teglia del forno rivestita di carta forno, non troppo grandi (7-8 cm di diametro) e ben distanziate tra di loro, e cuocete in forno ventilato preriscaldato a 200°C per 10 minuti, poi abbassate la temperatura a 180°C e cuocete ancora per 15-20 minuti, infine sfornate e lasciate raffreddare completamente.
Quando le zeppole saranno ormai fredde preparate la farcia: amalgamate mascarpone e crema di pistacchi con le fruste elettriche, poi unite metà della panna e montate ancora con le fruste fino ad ottenere un frosting gonfio e omogeneo.
Trasferite il frosting in una sac-à-poche pulita, sempre con il beccuccio a stella, tagliate le zeppole a metà orizzontalmente e farcitele.
Infine montate la panna rimasta e decorate le zeppole con un ciuffetto di panna e un po' di granella di pistacchi.
Le zeppole di San Giuseppe al pistacchio sono pronte, non vi resta che gustarvele.