Video ricetta tronchetto di Natale
In questa video ricetta vi mostro come preparare il tronchetto di Natale, uno dei dolci più rappresentativi delle feste!
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 55 min
Come fare il tronchetto di Natale
Si tratta di un dolce tipico della tradizione francese, esportato poi in tutto il mondo, che si prepara con rotoli di pasta Genovese o pan di Spagna, farciti con crema pasticcera, meglio se al cioccolato, come ho fatto io, assemblato in modo tale da sembrare appunto un ceppo di legno, di quelli scoppiettanti che tanto scaldano nelle serate più fredde.
Questo tronchetto di Natale, ricoperto poi con panna montata e cioccolato, ricorderà nell' aspetto e nei colori il legno da ardere, ricreando così anche in tavola una splendida atmosfera natalizia.
Non vi resta quindi preparare il mio bouche de Noel per allietare anche voi amici e parenti durante le feste!
Ciao Misya, vorrei sapere che cioccolato usi nella farcia ,scusami è un passaggio che non mi è molto chiaro,grazie,tantissimi saluti.
Io l’ho provato… Vorrei inviare foto….
@Oriana Mi dispiace che nonti sia chiaro il video, con la ricetta è anada meglio?
Preferisco di gran lunga la ricetta da scaricare piuttosto che i video, sto facendo il tronchetto e perdonate la mia ignoranza ma mi è venuta voglia di buttar via tutto perché trovo che sia un a gran confusione
@ste Sì, se preferisci puoi usare il lievito per doci, va bene un pizzico 😉
Ciao, posso sostituire il bicarbonato con il lievito? se si in che quantità? grazie
@heidi Grazie a te che provi tante delle mie ricette 😉
Questo tronchetto l’ho portato a casa di amici ed è stato apprezzato da tutti.
Mi sono molto utili le tue video ricette. Grazie come sempre Misya :-*
@simona In realtà a gusto, ma più o meno la stessa quantità 🙂
Sei sempre bravissima e piena di idee! Complimenti! Volevo però capire se nella panna si può aggiungere o il cioccolato sciolto o la nutella, dal video mi sembra che tu metta il cioccolato da topping, o sbaglio? E nel caso mi diresti quanta nutella o quanto cioccolato? Grazie mille per tutto quello che fai!