Verza e patate è un contorno classico della stagione invernale. A dire il vero è una ricetta davvero semplicissima, talmente tanto semplice che in questa occasione ho pensato di darle un boost in più aggiungendo della scamorza grattugiata a fine cottura per poi gratinare il tutto in forno. Se però preferite la versione più tradizionale, ovviamente basta evitare questo passaggio finale ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 35 min
- Totale: 50 min
Come fare verza e patate
Preparate la verza: eliminate eventuali foglie esterne rovinate, tagliate a metà, eliminate anche il torso centrale, quindi tagliate il tutto a striscioline e sciacquate sotto acqua corrente
Pelate le patate e tagliatele a fettine sottili.
Fate dorare la cipolla in un po' di olio, quindi unite le patate e fatele rosolare per qualche minuto.
Infine aggiungete anche la verza, insaporite con sale, pepe e salvia, aggiungete l'acqua, coprite con un coperchio e cuocete a fiamma media per circa 20 minuti.
Togliete il coperchio, mescolate bene e cuocete per altri 5 minuti: quando l'acqua sarà stata assorbita e le patate saranno ben cotte, aggiungete la scamorza grattugiata alla julienne sulla superficie, quindi gratinate per pochi minuti sotto al grill (se avete usato una padella con manico non adatto al forno, come me, lasciate lo sportello del forno aperto in modo da far sporgere il manico fuori dal forno perché non bruci), finché la superficie non sarà dorata.
Il vostro contorno di verza e patate è pronto, non vi resta che servirlo.
Semplice e buona
cucinate oggi, ottime come tutte le ricette di Mysia
Misya non ti smentisci mai… quando non so cosa cucinare, basta dare un’ occhiata al tuo sito e trovo quello che cerco!
Super! Io ho messo della pancetta fresca affettata a listarelle con le patate, niente scamorza, risultata gustosissima. Grazie
OTTIMA e velocissima!! Piace a tutta la famiglia