Vellutata di zucca e castagne
La vellutata di zucca e castagne potrebbe essere la zuppa autunnale per eccellenza! Calda, saporita e super cremosa, questa vellutata dal gusto delicato mi è piaciuta davvero tantissimo! Nonostante il gusto così particolare, questo piatto si apre a qualche possibile variante, in quanto si sposa bene con alcune erbe aromatiche (ad esempio rosmarino, timo, peperoncino o erba cipollina), con i funghi, con le patate e persino con la pancetta croccante! Divertitevi quindi a provare nuovi abbinamenti e fatemi sapere quali sono i vostri preferiti ;)
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la vellutata di zucca e castagne
Innanzitutto incidete le castagne con un coltello e cuocetele per circa 30 minuti in acqua già bollente, salata, con l'aggiunta di un rametto di timo.
Una volta cotte, eliminate sia la buccia esterna che la pellicina interna e tenetele da parte.
Nel frattempo pulite la zucca e tagliatela a dadini.
Soffriggete gli odori (cipolla, sedano e carota) tritati con un po' di olio, quindi unite la zucca e lasciatela insaporire.
Coprite con brodo e fate cuocere per almeno 15 minuti o finché non si sarà ammorbidita.
Aggiungete le castagne (tenendone da parte qualcuna per la decorazione), cuocete ancora per qualche minuto e aggiustate di sale e pepe e insaporite con la noce moscata.
Frullate quindi con un minipimer fino ad ottenere una crema liscia.
La vostra vellutata di zucca e castagne è pronta: impiattate, decorate con le castagne tenute da parte e un ciuffetto di rosmarino e servite.
Ciao!! La preparo stasera… Sarà ottima… Come tutte le tue ricette😍