Vellutata di patate dolci
La vellutata di patate dolci è una splendida alternativa al purè di patate dolci, che vi ho pubblicato un paio d'anni fa. Trovo che sia, come tutte le vellutate, un fantastico comfort food e, in particolare se la servirete con crostini di pane e pancetta croccante, anche meravigliosamente saporita. Potete servirla da sola o per accompagnare un secondo piatto. Volendo, al posto della pancetta potete usare solo i crostini di pane, o magari aggiungere dei ceci croccanti, in modo da evitare proteine (e grassi) animali, a voi la scelta ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min
Come fare la vellutata di patate dolci
Innanzitutto mondate le patate e tagliatele a cubetti.
Tagliate il cipollotto a rondelle.
Fate sciogliere il burro in una casseruola, unite il cipollotto e lasciatelo appassire cuocendo per almeno 15 minuti, poi unite anche le patate e il brodo già caldo.
Coprite con un coperchio e lasciate cuocere per almeno 20 minuti o finché non risulteranno tenere, poi frullatele con un minipimer.
Aggiustate di sale e unite paprica e panna.
Intanto che le patate cuociono lasciate rosolare la pancetta in una padella antiaderente già calda, senza aggiungere altro, a fiamma alta, fino a far dorare entrambi i lati.
La vellutata di patate dolci è pronta, non vi resta che servirla, con tanta paprica e la pancetta croccante.