Treccine allo yogurt
Le treccine allo yogurt sono delle briochine assolutamente fantastiche, che dovete a tutti i costi provare anche voi! Era da un po' che mi era venuto il pallino di preparare un impasto brioche con all'interno lo yogurt, ma dopo un paio di esperimenti falliti ci avevo rinunciato... finché non ho avuto un'illuminazione: sono semplicemente partita dalla ricetta delle briochine bellissime e mi sono lasciata guidare dall'istinto per tutte le modifiche necessarie... e finalmente ho fatto centro!
Soffici, profumate e dolci al punto giusto, queste treccine allo yogurt sono semplicemente perfette per i miei gusti. Il mio tour gastronomico qui a Budapest continua, dopo aver assaggiato nei giorni scorsi il goulash, le palacsinta ( delle crêpes ripiene) e le langos ( una pizza fritta locale), ieri sono passata ai dolci, ecco ho trovato una ricetta da riproporvi, la torta Esterhàzy, pan di Spagna noci e vaniglia yummy! Beh amiche per il momento però vi lascio alla ricetta delle briochine allo yogurt, buon inizio settimana :*
- Preparazione: 35 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 50 min + 4 ore di lievitazione
Come fare le Treccine allo yogurt
Sciogliete il burro poi metterlo in una ciotola con lo zucchero e mescolate.
Unite yogurt miele, vaniglia e buccia d'arancia.
Mettete la farina in una ciotola, fate un buco al centro e mettete il lievito sbriciolato, aggiungete un paio di cucchiai d'acqua e fatelo sciogliere.
Versate ora il composto di yogurt, aggiungete il sale ed iniziate ad impastare.
Impastate fino ad ottenere un impasto morbido ed omogeneo. Poi fate lievitare per circa 2 ore o fino al raddoppio.
Riprendete l'impasto, dividetelo pezzi da circa 100 grammi ognuno, poi dividete ogni pallina in tre.
Create dei cordoncini e poi intrecciateli tra loro.
Posizionate le treccine ottenute su una placca da forno e fate lievitare ancora per 1 ora e mezza.
Spennellate con il latte, cospargete con lo zucchero semolato.
Cuocete in forno ventilato già caldo a 175°C per circa 15-20 minuti o fino a doratura.
Lasciate intiepidire e servite.
@darei ne sono felicissima
Misya…ho appena fatto le tue treccine e SN uno spettacolo come d’altronde tutte le tue ricette che seguo…oramai sei diventata il mio ricettario😜ogni cosa la cerco con il tuo nome,xké sono semplici ,buone,veloci..bacioniiii
L’impatto non mi era lievitato dopo due ore per cui L ho spostato e dopo un ora e mezza é partito alla grande, quasi il raddoppio 🙂 . Lo avevo messo in un posto “troppo freddo” per lui :(. Seguendo tutto il procedimento sono riuscite benissimo ! Domani mattina sorpresa 🙂 grazie mille per l’ottima idea 🙂
@roberta ciao cara, questa ricetta è sul mio blog da davvero tanti anni ed è stata fatta e rifatta da migliaia di utenti quindi sono certa che la ricetta, gli ingredienti e le proporzioni sono corrette, sicura di averla seguita alla lettera? io dico proprio di no, quindi ti consiglio di rifarla e farmi sapere sono certa che la prossima andrà meglio.
Un saluto
Vorrei capire se queste ricette le fate prima di metterle su internet a nostra disposizione!!!
Sono una persona che cucina continuamente quindi avvezza alle ricette.
Ho utilizzato esattamente gli ingredienti descritti e portato a termine l’impasto come descritto.
Risulta talmente tenero che non si riesce neppure ad impastarlo a mano. Ho provato ad infarinarmi le mani ma di farina ce ne vorrebbe sai quanta!
Dopo averlo lavorato un po, per quanto fosse possibile, ho messo l’impasto così com’è a lievitare (2 ore come descritto), avvolto addirittura in una sciarpa di lana grossa ma dopo un’ora è come l’ho lasciato inizialmente!
Possibile che non si riesca a dare una ricetta che si possa eseguire correttamente?
Sono molto delusa anche perchè si sprecano soldi inutilmente!
Roberta
@roberta certo, ecco a te https://www.misya.info/guide/come-congelare-gli-impasti-lievitati
Sì possonosurgelare?
@SGDD Tendenzialmente sì, potrebbero diminuire un po’. Fai lievitare l’impasto fino al raddoppio.
Ciao Flavia,
che meraviglia queste brioche!
Come ci si deve regolare con i tempi di lievitazione se, ad esempio, si vuole dimezzare la quantità dell’impasto? I tempi rimangono invariati? Grazie!
@Cetty Dipende come vuoi conservarle. Se vuoi congelarle ti consiglio la lettura di questa guida: http://www.misya.info/guide/come-congelare-gli-impasti-lievitati.