Tortino dal cuore freddo
Il tortino dal cuore freddo è una fantastica versione estiva del celebre tortino dal cuore caldo che ho visto qui, ed è perfetto per le cene con amici durante le calde serate d'estate. Facilissimo da preparare, questo dessert è composto da un guscio croccante di biscotti al cacao sbriciolati e burro fuso, che racchiude una fresca e golosa crema di mascarpone e panna, arricchita da gocce di cioccolato fondente. In effetti, sebbene somigli al tortino dal cuore morbido, è in realtà una sorta di monoporzione cioccolatosa di una crostata senza cottura, se vogliamo. La cosa fantastica è che, a differenza della sua controparte invernale, può essere preparato in anticipo e conservato in frigo fino al momento di servirlo, garantendo così una consistenza perfetta e la libertà di restare in tavola con i vostri ospiti fino all'ultimo. Provate a personalizzare il cuore freddo, se volete, aggiungendo frutta fresca a pezzetti o una spruzzata di liquore per un tocco speciale ;)
- Preparazione: 25 min
- Totale: 25 min + 2-3 ore in frigo
Come fare il tortino dal cuore freddo
Innanzitutto frullate finemente i biscotti e sciogliete il burro (in microonde o a bagnomaria).
Unite il burro ai biscotti, mescolate e usate 2/3 del composto per foderare bordi e fondo di stampini da muffin (meglio se in silicone o in alluminio usa e getta come i miei: sarà più facile sformarli), pressando con le dita per compattarlo.
Riponete in frigo i pirottini e nel frattempo preparate la crema: unite panna, zucchero e mascarpone in una ciotola e montate con le fruste fino ad ottenere una crema omogenea, poi incorporate le gocce di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola.
Riprendete gli stampini e riempite i gusci di biscotto con la crema, lasciando un piccolo spazio prima dei bordi.
Chiudete riempiendo lo spazio con il composto di biscotti rimasto, coprendo tutta la crema e compattando delicatamente con le dita, poi lasciate riposare in frigo per almeno 2 ore.
Al momento di servirli, capovolgete delicatamente i tortini su di un piatto e sfilate via i pirottini, poi decorate a piacere con zucchero a velo.
Il tortino dal cuore freddo è pronto, non vi resta che servirlo.
@rina se vuoi si
Ciao, vorrei provare a farli ma ho paura che si rompano quando li sformo. Non potrei foderare gli stampini monouso in alluminio con pellicola alimentare ?complimenti per le tue ricette.