La torta Snickers è un fantastico dolce senza cottura (se non quella per preparare il caramello, se non ne avete di già pronto). Si tratta di una ricetta super golosa, una sorta di cheesecake senza cottura perfetto per tutti gli amanti della famosa barretta omonima e quindi del contrasto tra la dolce scioglievolezza di cioccolato e caramello e le arachidi tostate e leggermente salate.
- Dosi per 1 stampo a cerniera da 20-22 cm
- per la base
- per la salsa al caramello
- per farcire
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 30 min + 3 ore in frigo
Come fare la torta Snickers
Tritate finemente i biscotti insieme ad un cucchiaio di arachidi, unite il burro fuso, mescolate e distribuite il composto sul fondo dello stampo rivestito di carta forno, compattando bene con le mani o il dorso di un cucchiaio, in modo da ottenere una base solida per la vostra torta.
Mettete la base in frigo a solidificare e occupatevi della crema: montate la panna ben fredda di frigo, quindi incorporate la nutella, mescolando delicatamente con una spatola per non far smontare la panna.
Versate la crema sulla base, livellate bene la superficie e rimettete in frigo.
Preparate la crema al caramello: fate sciogliere lo zucchero in un pentolino antiaderente, quindi incorporate il burro e, una volta completamente sciolto, anche la panna.
Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire leggermente.
Riprendete la torta, versateci sopra la salsa al caramello, cospargete con le arachidi e lasciate raffreddare in frigo.
Infine coprite con la Nutella e lasciate solidificare per almeno 3 ore in frigo, quindi decorate a piacere con arachidi.
La torta Snickers è pronta, non vi resta che gustarvela.
La torta è ottima, ma lo copertura di Nutella risulta un po’ spessa rendendo difficile il taglio…hai qualche suggerimento? Grazie mille!
Ciao Misya, grazie per la ricetta!! Volevo chiederti….di Nutella 270g giusto?