Torta salata patate e speck
Questa mattina vi do una ricetta che ho trovato sulla confezione di pasta sfoglia della buitoni, la torta salata patate e speck. Ero a casa di mia mamma e avevo voglia di impasticciare un pò nella sua cucina e ho fatto al volo questa pizza rustica con la pasta sfoglia,una ricetta molto semplice da realizzare , veloce e davvero molto buona.
Ho rifatto la ricetta poichè la prima volta che l'avevo realizzata, non avevo con me la reflex e ho dovuto usare il cellulare... terribile ;) Finalmente ho onorato la ricetta mettendo degli scatti adeguati, spero rendano meglio l'idea di questa bontà :P
- Ingredienti per 1 tortiera da 26 cm
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 45 min
Come fare la torta salata patate e speck
In una padella antiaderente scaldare 3 cucchiai di olio e aggiungere le patate.Salare, pepare, aggiungere l' erba cipollina e cuocere per circa 10 minuti.
Foderare una teglia di carta forno e ricoprire con uno strato di pasta sfoglia.Ricoprite il fondo con uno strato di patateAggiungere uno strato di speck e uno di scamorza
Coprite con l'altro rotolo di pasta sfoglia facendo aderire i bordi tra di loro. Spennellare la superficie della torta salate patate e speck con un uovo battuto.
Informare la Torta salata patate e speck a 200° e cuocerla per 30 minuti circa o finchè la superficie della pizza di pasta sfoglia non risulti dorata.
Lasciar intiepidire la pizza srustica prima di tagliarla a fette e servirla
Eccezionale! La faccio almeno una volta al mese.
Ciao. Posso mettere il composto nei vol au vent e fare quindi mono porzioni?
Grazie
Provata e come tutte le ricette è venuta ottima :* Un successone!L’ho fatta cuocere per 35 minuti in totale a 200° ventilato.Grazieeeeeee:)
Strizzandola bene ed eliminando al massimo la parte liquida potrebbe essere una sfiziosa alternativa1 🙂
Poi facci sapere.
Ciao a tutte,secondo voi se uso della mozzarella al posto della scamorza come viene? Grazie
Ciao misya, domani voglio provare questa torta ed ho 3 cose da chiederti: 1) forno statitico o ventilato?2) non é meglio sbollentare le patate per almeno 10 minuti prima di cuocerle? Mettendole direttamente in padella non restano crude?3) posso spennellare con il latte anziché con l’uovo? Grazie mille
@MARTA credo che basti sostituire solo la fontina con un formaggio molto stagionato e quindi con presenza di lattosio quasi nulla.
ciao, voglio provare questa torta ma sono intollerante al lattosio.. cosa potrei mettere??
@Rachele :*
L’ho preparata ieri sera, caspita che buona!!! La rifarò sicuramente *_*