Torta salata con zucca e ricotta
La torta salata con zucca e ricotta è un'altra buonissima ricetta a base di zucca. Come forse ricorderete, da quando ho iniziato a mangiare la zucca non posso più farne a meno: l'ho provata in tutte le salse, dal risotto alla parmigiana alla crostata dolce. E visto che siamo nel periodo giusto, non potevo esimermi dal provarne ancora. Eccovi quindi la ricetta per fare una gustosissima torta salata con un ripieno cremosissimo. Oggi sono alle prese con nuovi esperimenti e sto mettendo a punto due mie vecchie ricette che dovrò eseguire in un posto che non è la mia cucina... poi vi racconto :) Vi lascio quindi alla ricetta della torta salata alla zucca e vi auguro una dolce giornata, sperando che la pioggia dia tregua ai paesi alluvionati. Baci!
- Ingredienti per uno stampo da 28 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 5 min
Come fare la torta salata con zucca e ricotta
Tagliate la polpa di zucca a dadini, poi cuocetela a vapore per una decina di minuti.
Poi frullate la zucca in un mixer fino ad ottenere una purea.
Mettete in una ciotola la ricotta con parmigiano, uova, sale e pepe, e mescolate il tutto fino ad ottenere una crema.
Unite la zucca frullata e mescolate.
Poi tagliate la provola a cubetti e aggiungete anch'essa al composto.
Foderate una teglia da forno con la carta forno e ricopritela con la pasta sfoglia. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta.
Versate la crema di zucca e ricotta al suo interno e livellate bene la superficie. Poi richiudete i bordi di sfoglia tutto intorno.
Infornate la torta salata in forno ventilato già caldo, a 200°C, e cuocete per 45 minuti circa.
Lasciate intiepidire prima di tagliare a fette e servire.
ciao @margherita, sì certo 🙂
Può essere fatta il giorno prima per la sera dopo? Si mantiene bene?
eccellente
@diana sicura di aver seguito bene la ricetta e le sue dosi? E’ davvero super collaudata e fatta e rifatta da tantissimi utenti.
Mi sembra molto strano.
Pessima purtroppo.
Sono un’amante della zucca. Ho eseguito la ricetta passo x passo e il gusto era letteralmente terribile. Faremo fatica a finirla stasera e rischio di sviluppare disgusto verso la zucca dopo questa ricetta. Peccato, ci tenevo davvero tanto 🙁
Si può fare senza uova?
@Ornella Puoi dare uno sguardo a questa guida: http://blog.giallozafferano.it/cucinafacileconelena/consigli-di-cucina/forno-statico-o-ventilato/.
Ciao. Questa ricetta mi stuzzica molto. Purtroppo il mio forno è statico, quindi i tempi di cottura sono diversi: hai idea di quanto dovrò farla cuocere, per favore?
@Elisa Brava tu! Bellissima idea quella del pecorino 😉
Ciao! Ho fatto qs torta salata sostituendo la provola con del pecorino romano grattugiato… È venuta una favola! Non amo molto la zucca ma in qs modo mangiarla è un piacere! Sempre brava Misya!