Torta salata al cavolfiore
La torta salata al cavolfiore è un rustico talmente buono che potrebbe far amare il cavolo anche ai non amanti di questo ortaggio dal sapore così forte e deciso, mascherato in parte dai formaggi e dal guscio di sfoglia. Per preparare questa torta salata ho scelto di usare parmigiano, stracchino e mozzarella, ma niente vi vieta di variare usando, ad esempio, scamorza, ricotta e pecorino, o altri abbinamenti simili.
Così come potreste decidere di usare la pasta brisée o un'altra base per torte salate al posto della pasta sfoglia, o anche di chiuderla con un secondo disco di sfoglia... Io l'ho trovata perfetta così, ma se voi provate una variante fatemi sapere come viene ;-)
Ragazze grazie mille per i messaggi che mi state inviando per complimentarvi con me del nuovo sito, sono davvero felice che vi piaccia. Io vi mando un bacino e mi metto al lavoro, a più tardi :*
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta salata al cavolfiore
Innanzitutto pulite il cavolfiore, dividetelo in cimette, lavatelo bene e lessatelo in acqua bollente salata per una decina di minuti (dipende dalle dimensioni delle cimette: devono risultare abbastanza morbide).
Scolate e schiacciate le cimette con una forchetta.
Fate rosolare la pancetta con un filo d'olio, quindi aggiungete il cavolfiore e fatelo insaporire.
Togliete dal fuoco, aggiungete stracchino e parmigiano, aggiustate di sale e pepe e amalgamate facendo sciogliere i formaggi.
In ultimo aggiungete anche la mozzarella a dadini e mescolate.
Posizionate la sfoglia in uno stampo rivestito da carta forno, quindi aggiungete il ripieno, livellandone la superficie.
Richiudete i bordi della sfoglia sul ripieno e bucherellateli con i rebbi di una forchetta.
Cuocete per 25-30 minuti (o finché la sfoglia non sarà ben dorata) in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Sfornate la torta salata al cavolfiore, lasciate intiepidire e servite.
@marcella mi spiace che non ti sia piaciuta ;/
Mi spiace, ma la ricetta manca di qualcosa. Senza uova che fanno da legante l’interno è molle e non comparto. Non la rifarei più!
Buoni
@mayii si quello che preferisci
Ciao Misya,
vorrei provare questa torta stasera. Potrei sapere se sostituire lo stracchino con la ricotta potrebbe andar bene?
Complimenti per le tue fantastiche ricette!
@chiara sono felice che ti piaccia!
Mmm che meraviglia! Appena gli ammalato di casa tornano a stare meglio proporrò sicuramente questa torta! Complimenti per il sito nuovo, molto fruibile e decisamente più leggibile (le pubblicità adesso stanno al loro posto!). Mi dispiace solo non avere più la possibilità di sfogliare le ricette in ordine di pubblicazione!
@Misya Meno male: in casa mangio solo io e l’alternativa al congelamento sarebbe quella di mangiarla tutta in una volta sola (posso farlo, davvero) o mangiare solo quella per un paio di giorni XD
Buonissima!!!! Apprezzata anche dai bambini!!!
È stata la prima volta per noi l’abbinamento della torta salata con il cavolfiore ed è stato quasi sorprendente!!!
La rifaremo sicuramente!!!
Misia
Un succcesso! Idea geniale! Unica variante mia: ho messo tutta la confezione di stracchino (circa 200gr). Consigliatissima!