Torta salata a spirale
La torta salata a spirale è un'altra delle ricette tormentone del gruppo Facebook. Si tratta di una semplice torta salata (con verdure, salumi, formaggi... quello che preferite!) in cui gli ingredienti sono tagliati a fettine sottili e disposti a spirale, intervallati da striscioline di pasta sfoglia tra uno strato e l'altro, con un effetto quanto mai scenografico, in quanto risulta un bel disegno, appunto, a spirale. Potete farcire questo rustico con gli ingredienti che preferite, si presta davvero a moltissime varianti, e il risultato finale sarà sempre strabiliante, specialmente se userete ingredienti dai colori vivaci! Io, ad esempio, ho usato dei pomodorini freschi di un rosso brillante, alternati a prosciutto cotto e formaggio, e ne è risultata una torta salata davvero deliziosa, oltre che bella da vedere ;)
Per oggi è tutto, vi lascio alla ricetta e vado a trafficare un altro po' in cucina: ho ancora un paio di idee da sperimentare prima di dichiarare conclusa la settimana :*
- Ingredienti per uno stampo da 26 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta salata a spirale
Stendete leggermente un rotolo di pasta sfoglia, poggiatelo sullo stampo (rivestito di carta forno) e tagliate la pasta in eccedenza lungo i bordi, quindi bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Ricavate delle strisce larghe circa 2 cm dalla sfoglia rimanente.
Tagliate gli ingredienti della farcitura (nel mio caso pomodorini, prosciutto cotto e formaggio a pasta morbida) a fettine.
Iniziate quindi a farcire la torta salata.
Io ho iniziato con il prosciutto: create un cerchio di fettine di prosciutto lungo i bordi interni della torta.
Poggiate alcune strisce di sfoglia sul prosciutto, fino a ricoprire l'intera circonferenza.
Continuate con il formaggio, di nuovo la sfoglia e poi i pomodorini.
Continuate ad alternate farcia e sfoglia, in cerchi concentrici, sempre nello stesso ordine, fino a coprire l'intera base di sfoglia. Io ho concluso con una pallina ricavata dalla sfoglia avanzata.
Condite con sale, pepe e un filo d'olio, poi spennellate la torta salata con un po' di latte.
Quindi infornate in forno preriscaldato a 200°C (io ho cotto in forno ventilato) e cuocete per 20-30 minuti o fino a doratura.
Davvero ottima! E quantità precise!
@Manu Mi dispiace ho letto solo ora, come l’hai fatta?
Con cosa potrei sostituire il prosciutto cotto?
Con che cosa.potrei sostituire il prosciutto cotto?
Grazie carissima farò come consigli😁
@Mary Neanche a me convincono i pomodori secchi, non so come rendono con la cottura nel forno. Se non ti piace la verdura di stagione insiterei con i pomodorini, oramai si trovano di ottima qualità comunque.
Ciao avrei urgente bisogno di un consiglio vorrei fare questo rustico per una festa lunedì e visto che non è stagione per i pomodorini pensavo di sostituirli con quelli secchi sottolio ma ho paura che in cottura si secchino troppo e che il sapore prevalga troppo sul prosciutto cotto tu cosa ne pensi?altrimenti cosa potrei utilizzare?le verdure di stagione non mi ispirano.Grazie
@fede Certo, puoi farcirla come preferisci!
ciao misya un suggerimento se è possibile, come posso sostituire il formaggio essendo intollerante?
grazie mille!
@misya: provato stasera e seguito il tuo consiglio. Ottima, è venuta benissimo!