Torta panarello
La torta panarello è un dolce alle mandorle morbido e friabile, una specialità ligure,tipica della pasticceria Panarello. Chiaramente la ricetta originale è segretissima e quella che vi propongo è una delle tante ricette che circola in rete.
Ciò che mi ha incuriosita, spingendomi subito a provarla, è il fatto che vada infornata a freddo.Contrariamente alla scienza della pasticceria che dice di infornare i dolci lievitati sempre a forno preriscaldato, la torta panarellina, come vi dicevo, va infornata a forno spento e successivamente impostato a 180°.
Il risultato è un dolce davvero strepitoso, soffice e profumato come non mai. Se vi ho incuriosito, non esitate a mettervi con le mani in pasta e a replicare la ricetta, i vostri ospiti ne saranno felicissimi. Ragazze io inizio la mia settimana carichissima, venerdì scorso è stato il mio compleanno e ne sono seguiti 3 giorni di festeggiamenti, prima con i colleghi di lavoro, con la famiglia e con gli amici e poi 2 giorni a Sorrento con i miei 2 amori grandi. Oggi quindi ho una super grinta e sono pronta a cucinare il mondo, seguitemi su Instagram e ne vedrete delle belle, bacini :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la Torta panarellina
Aggiungete ora la farina di mandorle e l'aroma di mandorle amare, poi il burro fuso intiepidito e continuate a montare.
Unite a poco a poco la farina setacciata, la fecola e il lievito per dolci e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo.
Versate ora il composto ottenuto in uno stampo imburrato e infarinato quindi cuocete la torta in forno freddo. Poi impostate il forno in modalità statica a 180° e cuocete per circa 40 minuti.
Una volta cotta, sfornate e lasciate raffreddare, poi decorate con mandorle o zucchero a velo e servite la vostra torta panarellina.
@Max Ti suggerisco queste dosi, se provi un mix diverso fammi sapere! 😉
Salve interessante la. Cottura da freddo. L. Unica cosa x così poche farine una bustina intera di lievito mi sembra eccessiva.
Ciao Flavia, al posto della farina, posso mettere la farina di riso?
Così possono mangiarla anche i celiaci?
Se si, quantità?
Grazie
Fabio
@stefania, ecco a te. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao, vorrei fare questa torta per il compleanno di mia figlia, per favore come vanno modificate le dosi per una teglia dm 32? Grazie
Fatta ieri e già mangiate 2 fette a testa. Non abbiamo aggiunto né zucchero né mandorle per decorare é già speciale così. Complimentissimi davvero da noi che essendo vicinissimi a Genova la torta originale abbiamo avuto diverse volte il piacere di asssaggiarla dal vivo…questa é davvero super fragrante!!!!
Ho fatto oggi questa torta e come ti avevo detto l’ho fatta più bassa e l’ho cosparsa di zucchero a velo, era perfetta 😃, ho ricevuto i complimenti dagli assaggiatori 😜 niente da invidiare dall’originale, brava misyetta, ci fai fare sempre bella figura 👏👏👏. Grazie e buon week 😘
Olè!
Buonissima davvero!!!simpatica l idea di infornare a freddo. Facile, profumata, deliziosa. Entra assolutamente tra le mie preferite!’la inserisco nel.mio quaderno di ricette
Ciao cara, è proprio la sua particolarità, contrariamente alla scienza della pasticceria che dice di infornare i dolci lievitati sempre a forno preriscaldato, la torta panarellina, come vi dicevo, va infornata a forno spento e successivamente impostato a 180°.
Provala e fammi sapere.