Torta in padella
La torta in padella è una cosa che proprio mi mancava, dopo aver fatto i biscotti, la pizza, la focaccia farcita, non mi mancava che provare questa ricetta. Per realizzare la torta in padella ho utilizzato una vecchia ricetta di una misyana storica, Adriana Gatti a cui ho solo aggiunto un po' di vaniglia e un filo di Nutella e devo ammettere che più delle altre ricette sopra elencate, questa mi ha davvero stupita. La torta è risultata soffice, umida e profumata, una ricetta davvero da tenere sotto mano se si è in vacanza e in casa non c'è il forno o se c'è ma fa troppo caldo per accenderlo. Bene amiche vi auguro un dolce inizio settimana e se vi va, provate la mia torta in padella e fatemi sapere cosa ne pensate ;)
- Ingredienti per una padella da 24 cm
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta in padella
Montate le uova con lo zucchero fino a renderle gonfie e spumose.
Unite il latte, la vaniglia e l'olio e continuate a montare.
Poi unite la farina ed il lievito e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo.
Versate l'impasto ottenuto in una padella dal fondo spesso, antiaderente e imburrata, da 24 cm.
Versate la nutella a filo tutto intorno alla torta.
Poi con uno stuzzicadenti amalgamate tutto intorno, creando un decoro.
Coprite la torta con un coperchio e cuocete in padella a fiamma bassa per 40 minuti circa o fino a che l'impasto non si sarà completamente rappreso anche in superficie.
Una volta cotta, staccate delicatamente i bordi con una paletta poi mettete la torta in padella su un piatto da portata e servite.
Grazie per questa ricetta perché ieri avevo il forno rotto ma volevo preparare un dolce per colazione. Il risultato è stato buono, un po’ dura sul fondo ma credo sia dovuto al fatto che ho cotto qualche minuto in più il dolce temendo che non fosse cotto.
@nicolettaboggione potresti provare certo, magari ispirandoti a quella classica.
vorrei provare a fare la classica torta di mele o zucca al cioccolato ! ….. qualcuno ha già provato ? Ho forno rotto e tanti zucchine
Ottima ricetta! Ho già avuto modo di farla per due volte e la torta è squisita. Grazie
@irene ciao forse troppo grande non la farei rischi che non si cuocia bene, fanne magari due!
È venuta bene si è gonfiata ma sotto si è un pochino bruciata.. Io lho messa nel fornello non il piccolino quello subito dopo in grandezza… Ovviamente con la fiamma bassa.. Mi conviene metterla al piccolo la prossima volta?? E poi si può fare una dose doppia con padella più grande o pensi che non venga bene? Grazie in anticipo da una che gli si è rotto il forno in quarantena 😩
@veronica ciao ecco a te. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
@veronica ciao ecco una guida che può fare al caso tuo. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao, posso chiederti le dosi per un padellino piccolo da 20 cm di diametro, per favore?
Mi sono piaciuto tutti