La torta foresta di Natale è il mio modo per farvi gli auguri per questa Vigilia di Natale. Si tratta, più che di una ricetta vera e propria, di un'idea per decorare una tortina a tema natalizio. Per cui, se per caso avete preparato un dolce per stasera o per domani ma ancora non sapete come procedere con le decorazioni, con qualche cono gelato e un po' di cioccolato e colorante alimentare potreste risolvere brillantemente e senza troppo sforzo! Come base io ho usato un meraviglioso brownie alla Nutella improvvisato al volo: ricetta super rapida e anche buona, che dovete assolutamente provare, al di là della decorazione ;)
Ad ogni modo, in realtà potete usare davvero qualsiasi base, anche un panettone, perché l'importante in questo caso è la decorazione ;) Insomma, con questa idea dell'ultimo minuto colgo l'occasione per augurarvi una dolcissima Vigilia di Natale, ma noi ci leggeremo senz'altro domattina per gli auguri ufficiali e per un'ideuzza al volo per la colazione più dolce che potreste servire per la mattina di Natale o Capodanno... Volete un piccolo spoiler? Ok: comprate lamponi, banane, panna da montare e il necessario per i pancake ;)
- Dosi per 1 stampo da 22 cm e 6 coni decorati
- per la base
- per la decorazione
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 50 min + 1 ora di riposo
Come fare la torta foresta di Natale
Innanzitutto montate le uova con nutella e farina fino ad ottenere un composto molto omogeneo, quindi versate nello stampo imburrato e cuocete per circa 20 minuti (ricordate che è un brownie, non un pan di Spagna, quindi dentro non deve asciugarsi troppo) a 180°C in forno ventilato già caldo.
Una volta sfornato, fate raffreddare completamente.
Nel frattempo, iniziate a preparare i coni: sciogliete il cioccolato al microonde o a bagnomaria, aggiungete il colorante e mescolate fino ad ottenere un colore omogeneo.
Uno per volta, passate i coni nel cioccolato, cercando di ricoprirli interamente, quindi decorateli subito a piacere con gli zuccherini: io ho deciso di farli tutti diversi l'uno dall'altro.
Lasciate asciugare per almeno 1 ora mentre il brownie si raffredda.
Quando il brownie sarà completamente freddo e il cioccolato completamente asciutto, montate la panna ben fredda di frigo (io ho usato direttamente quella spray per fare prima) e riempite tutti i coni di panna (con quella spray ci vuole un attimo, con quella normale impiegherete un pochino di tempo in più).
Quando tutti i coni saranno farciti con la panna, posizionateli sul brownie ormai freddo (mi raccomando: che sia freddo davvero, o panna e cioccolato si scioglieranno!).
Non manca altro che il tocco finale: spolverizzate un po' di farina di cocco per simulare la neve e la vostra torta foresta di Natale sarà pronta!
@tiziana grazieeee
@sandra: grazie :*
Tanti cari auguri anche a te e a tutti i tuoi cari 😘😘😘
Buongiorno Misya, grazie per tutte le tue ricette!
Buon Natale🌲🌲🌲🌲🌲