Torta di pane
La torta di pane è un'insolita torta perchè preparata con il pane raffermo. L'avevo adocchiata e preparata come ricetta per il riciclo prima di partire per le vacanze, ma credo che mi toccherà riprepararla ad hoc alla prima occasione perché e' davvero buonissima. Potete preparare questa torta per colazione, per merenda o per un dolce dopo pasto, sarà sempre il momento buono per poterla fare e gustare!
Umida, cioccolattosa e facilissima da preparare, a casa mia, la torta di pane al cioccolato è stato uno dei dolci più apprezzati dell'ultimo periodo, provatela e fatemi sapere :P Ragazze io mi trovo a Cagliari per lavoro, e' la mia prima volta in Sardegna, unica regione italiana che ancora non avevo visitato. Oggi infatti ne approfitto della giornata libera per fare un giretto verso Villasimius e poi ho promesso ad Elisa (che e' venuta con noi) di andare "a caccia" di fenicotteri rosa ;) bacino amiche e buona giornata :*
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 55 min + 1 ora di riposo
Come fare la torta di pane
Tagliate il pane a tocchetti e mettetelo in una ciotola con il latte.
Lasciatelo ammorbidire così per 1 ora circa.
Trascorso questo tempo, frullate tutto con mixer.
Lavorate ora le uova con lo zucchero.
Quando il composto risulterà gonfio e spumoso, aggiungete il burro fuso, il lievito ed il cacao.
A questo punto incorporate anche il cioccolato fuso e l'impasto di pane.
Amalgamate gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite l'impasto ottenuto in uno stampo rivestito di carta forno e cuocete in forno a 180° C per 40 minuti.
Lasciate intiepidire io dolce prima di metterlo su un piatto da portata. La vostra torta di pane quindi, è pronta per essere portata in tavola.
Ciaoo
Grazie è buonissima.
Poi è leggera rispetto altre ricette provate in passato quindi perfetta per chi deve fare attenzione per la salute.. grazie
La torta di pane raffermo è una specialità Lombarda, della zona della provincia di Monza e Brianza, viene chiamata torta paesana e oltre al cioccolato si aggiunge anche uvetta e amaretti, buonissima!
Sembrano molto buono
è in forno…mai fatta…speriamo bene…..
@Laura Complimenti a te!
Buongiorno, ho provato a fare questa torta e devo dire che il risultato è stato veramente soddisfacente. La torta è rimasta morbidissima all’interno. l’unica variante che ho apportato è stata quella di mettere al posto del cioccolato, dei cioccolatini che mi trovavo in casa e che nessuno, causa caldo, mangiava più. Devo farvi i miei complimenti per la ricetta. Buon proseguimento.
@sara Puoi diminuire tutte le dosi in proporzione e usare uno stampo più piccolo, se hai difficoltà puoi leggere questa guida: http://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi.
Salve a tutte
Vorrei fare questo dolcetto ma ho solo 190 grammi di pane
come potrei riadattarlo?
@Moira Complimenti anche a te e un grande abbraccio al tuo piccolo.
Torta super!!!una fetta tira l.altra, se tiepida ancora piu buona!!!!La rifarò sicuramente!!È piaciuta anche a mio figlio di 2 anni e mezzo!!