Torta di mele invisibile
La torta di mele invisibile altro non è se non la versione dolce della torta invisibile di patate che ho pubblicato qualche settimana fa. Come sapete ho un vero e proprio pallino per la torta di mele, che è a tutti gli effetti il mio dolce preferito e seppure quella di mia mamma rimane la favorita per motivi affettivi, adoro provarne sempre di nuove. Devo dire che anche questa versione, estremamente melosa non mi ha deluso: una quantità enorme di mele a fettine sottili, tenuta insieme da una quantità minima di impasto... praticamente una torta di mele all'ennesima potenza :-P
Anche qui ho preferito una versione più basica, ma se volete potete arricchirla ulteriormente, magari con l'aggiunta di cannella, o anche uvetta. A me è piaciuta davvero molto anche così, nella sua semplicità, e l'ho trovata perfetta come dolce per la prima colazione.
Ragazze stamattina sono rientrata dalla mia esperenza con Stuffer sul lago di Garda, sono stati 3 giorni intensi e stancanti, ma ricchi di sorrisi ed emozioni. Vi racconterò poi tutto in un post, per adesso, vi invito a guardare il mio profilo instagram se siete curiose di vedere qualche scatto dei miei giorni in trasferta, bacini a chi passa di qui :*
- Preparazione: 25 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 10 min
Come fare la torta di mele invisibile
Lavate le mele, sbucciatele e tagliatele prima in 4 parti, eliminando il torsolo, e poi a fettine molto sottili.
Mettetele in una ciotola e irroratele con il succo di limone.
In un'altra ciotola, sbattete le uova con zucchero e vaniglia fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.
Unite lievito e farina setacciati e la buccia di limone grattugiata, quindi aggiungete anche, un po' per volta, latte e burro fuso intiepidito.
Infine incorporate molto delicatamente le mele con una spatola, stando attenti a non rompere le fettine.
Trasferite con delicatezza il composto in uno stampo, possibilmente a cerniera, rivestito di carta forno, cercando di livellare la superficie.
Infornate a 180°C in forno ventilato già caldo e cuocete per circa 50 minuti, finché la superficie non inizierà a dorarsi.
Fate raffreddare la torta invisibile alle mele prima di sformarla e servirla.
Cara Misya
Ho provato a fare questa torta due volte, ma non mi cuoce…dopo più di un’ora, faccio prova stecchino ed è sempre appiccicoso di pasta …cosa sbaglio? Puoi consigliarmi? Graziee
@nadia come c’è scritto è da 20 cm
Amo anch’io le torte di mele …e sicuramente farò questa ‘ invesibile ‘ …ma coppiero anche le altre …grazie mille…
Ma la tortiera quanti cm deve essere
@maura dai uno sguardo qui, https://www.misya.info/guide/come-sostituire-il-burro
Cosa posso usare al posto del burro?
Ho provato a farla senza troppe aspettative…ma è squisita!!!
Ottima con abbondante zucchero al velo. Mi segno la ricetta e la rifarò sicuramente. Grazie!
La torta di mele migliore in assoluto e una delle torte migliori in generale. Se me la portassero al ristorante come dessert sarei felice. Io l’ho fatta molto sottile (teglia da 28cm) e l’ho messa nel forno in basso. Risultato perfetto.
@Bambi… sembra ma appena si raffredda sarà perfetta….È un dolce strepitoso
@Misya torta strepitosaaaa pur dimezzando zuccheto e farina. È buonissima sembra di mamgiare crema pasticcera.