Torta di carote
La torta di carote è un classico dei miei pomeriggi invernali, perfetta sia per la merenda che per la colazione di grandi e piccini. Questa torta di carote è senza burro e senza olio eppure l'impasto risulta umido e il dolce è bello soffice e profumato.
La ricetta è semplice e veloce da realizzare e l' aggiunta delle noci al posto delle classiche mandorle, donano una nota particolare al dolce, il risultato finale è quello di una tortina di carote soffice e deliziosa che ricorda il sapore delle camille, dove l'impasto resta umido ed il colore è di un bell'arancione brillante.
Se amate il genere vi lascio anche il link della mia torta di carote e mandorle, se amate le torte fatte in casa, vi invito a provare anche quella, a casa mia si prepara almeno una volta a settimana.
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora
Come fare la torta di carote
Per prima cosa bisogna rompere le uova e separare i tuorli dagli albumi. Fate attenzione a non lasciare residui di tuorlo negli albumi. Utilizzate uno sbattitore o la planetaria per montare questi ultimi a neve ben ferma impostando la velocità al massimo e montando per circa 5 minuti.
In una ciotola a parte, mettete i tuorli, aggiungete lo zucchero semolato, quindi montate il composto a velocità massima per una decina di minuti, o comunque fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Setacciate ora insieme la fecola di patate ed il lievito per dolci, quindi uniteli al composto di uova e zucchero continuando a montare per far amalgamare bene il tutto.
Lavate e sbucciate le carote, tagliatele a tocchetti e mettetele in un mixer insieme ai gherigli di noce e alla buccia di limone. Mi raccomando, scegliete un limone biologico.
Frullate il tutto fino ad ottenere un trito omogeneo. Poi aggiungete il tutto al composto. Amalgamare bene gli ingredienti continuando a lavorare il composto conle fruste elettriche.
Una volta ottenuto un composto omogeneo, incorporate gli albumi precedentemente montati a neve ben ferma. Mescolate utilizzando un cucchiaio di legno o una spatola con un movimento che vada dall'alto verso il basso stando attenti a non far smontare il composto.
Oliate o imburrate una tortiera e cospargetela con un po' di fecola di patate, quindi versate il composto al suo interno. Battete sul piano lo stampo per torte per livellare bene l'impasto.
Infornate la torta di carote a 180°C in forno statico già caldo e cuocete per 40 minuti. Prima di sfornare, fate sempre la prova stecchino, se è asciutto vorrà dire che il dolce è pronto.
Una volta cotta la torta, sfornatela, quindi dopo un paio di minuti, capovolgetela su di una gratella per farla raffreddare.
Una volta fredda, spostate la torta su un piatto da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo
Per rendere il dolce ancora più grazioso, potete decorarlo aggiungendo delle carotine di zucchero in superficie.
Quindi portate in tavola la vostra torta di carote.
Slurp slurp slurp
@raffaella ciao cara, mi sembra strano, sicura di aver seguito alla lettera la ricetta o hai apportato qualche modifica?
La torta è buona davvero. Purtroppo rimane bassa, nonostante abbia usato lo stampo da 20 cm e tutte le indicazioni della ricetta.
Esteticamente la mia almeno, è lontana anni luce dall’altezza della foto.
La prossima volta, provo a metterla in uno stampo da plumcake.
@stefania ecco a te. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-fare-le-proporzioni-tra-dosi-e-stampi
Ciao. Torta buonissima, come tutte le altre che ho già fatto🙂🙂. Ti chiedo un consiglio… la torta di carote per uno stampo da 24 di quanto aumentano le dosi?
Nonostante avessi letto i commenti di poca riuscita,ho voluto provare lo stesso a farla. La torta non è male..però è vero che rimane molto bassa..circa un paio di cm seppur lo stampo era piccolo..
@giuseppina si con entrambe volendo. 🙂
Misya, non ho la fecola di patae, posso sostituirla con l’amido di mais? o la maizena? un consiglio, grazie di cuore, ti seguo sempre:-)
@manuela ciao cara NESSUN ERRORE, la torta è così, iper collaudata da migliaia di utenti, non manca ne burro ne olio, dubito che come dici tu “non riesce a nessuno”.
Se non hai ottenuto un buon risultato devi aver errato in qualcosa.
Riprova e fammi sapere.
Ciao ho letto i commenti può essere che non riesce a nessuno ? perchè non c’è risposta alla domanda manca burro ,olio ? anche secondo me manca qualcosa