Torta Caprese al cioccolato
La torta caprese è un classico della pasticceria napoletana; la caprese è, secondo la tradizione, una torta di cioccolata e mandorle, croccante fuori e morbida dentro, bassa e ricca di cioccolato fondente.
Molte persone hanno dei preconcetti sulla caprese perchè pensano sia un dolce asciutto, niente di più falso! la caprese è morbidissima e umida, non secca ;)
La torta caprese per me ha un significato affettivo, è il primo dolce che ho preparato tutta da sola grazie alla ricetta regalatami dal mio amico Peppe chef che mi ha "iniziato alla cucina". Essendo una torta la cui ricetta non prevede l'uso di farina di frumento, è adatta anche per i celiaci.
- Ingredienti per uno stampo da 22 cm
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 ora
- Totale: 1 ora 20 min
Come fare la torta caprese
Sciogliete nel microonde o a bagnomaria il cioccolato fondente con il burro.
Trasferire il cioccolato fuso con il burro in una terrina e aggiungere a pioggia lo zucchero, il cacao e le mandorle tritate amalgamando bene il tutto.Ora aggiungere le uova una per volta man mano che si incorporano all'impasto, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno.
Versare il composto ottenuto in uno stampo imburrato.
Cuocere la caprese a 150°C 1 ora in forno già caldo.
Verificare la cottura facendo la prova dello stuzzicadenti: se ne esce pulito e asciutto, la caprese è pronta.
Lasciar raffreddare la torta caprese prima di capovolgerla sul piatto da portata.
Solo quando sarà fredda spolverizzarla con lo zucchero a velo.Ora prendere un bucatino e scrivete "caprese" sulla vostra torta
Tagliate a fette e servite.
È una torta eccezionale, la faccio spesso perché piace ai miei invitati
@barbara qui come fare, https://www.misya.info/guide/congelare-gli-alimenti
Ciao misya volevo fare la tua ricetta della caprese al cioccolato ma ho lo stampo da 20 anziché da 22 devo modificare la ricetta e se si con quali proporzioni ? Grazie
@rosanna ciao cara, direi che questa ricetta è davvero super collaudata da anni ed anni per cui sicuramente avrai errato in qualche fase, sicura di averla seguita alla lettera o hai apportato qualche modifica?
Ciao Misya, ho fatto questa torta, seguendo direi bene la ricetta
ma mi è venuta che sembrava un po’ cruda ,nonostante che ho prolungato i tempi di cottura ed era troppo dolce.dove avrò sbagliato?grazie in anticipo
Tendenzialmente io preferisco quelli di legno, ma anche quelli in silicone li trovo comodissimi! 🙂
Ciao Misya, vedo che nelle ricette spesso dici di mescolare gli impasti con un cucchiaio di legno che non ho più in cucina. Ho appena comprato dei leccapentole tipo quelle della tua foto, per mescolare ad esempio sughi caldi e le impasti delle torte meglio questi o i cucchiai in plastica secondo te? Sia per la riuscita dell’impasto omogeneo che per la temperatura… Grazie 🙂
@Faby Tranquilla è una torta che si mantiene bene anche il giorno dopo.
Ciao Misya, vorrei portare questa torta per il compleanno del mio ragazzo a Bologna ( 4 ore di treno) ovviamente la farò la sera prima, consigli su come portarla per farla mantenere al meglio?
@NUNZIA Queste sono le dosi per uno stamo da 22cm di diametro, è scritto in alto, sopra gli ingredienti!