Torta barozzi
La torta barozzi, forse strano ma vero, è un marchio registrato. Ebbene sì, perché si tratta di un dolce storico di Vignola, in provincia di Modena, anche se ormai si trova un po' in tutta la zona del modenese. La riceta originale però è custodita e registrata dalla pasticceria Gollini, quindi tutte le ricette, tra cui la mia, sono solo imitazioni dell'originali :) L'altra peculiarità di questa torta è che si prepara con i fondi del caffè. Proprio così! Avete presente i chicchi di caffè macinati che si inseriscono sopra al filtro della caffettiera? Ecco, una volta preparato il caffè, vi rimarrà un panettino compatto: quello è il fondo di caffè che dovrete usare per preparare questa strana ma deliziosa torta, cioccolattosa, senza farina e piena di frutta secca. Un tripudio di sapori e consistenze, ma senza glutine e direi niente male anche come idea riciclo, no?
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora + 24 h di riposo
Come fare la torta barozzi
Innanzitutto sciogliete a bagnomaria (o nel microonde) il cioccolato e il burro a pezzi.
Preparate il caffè in modo da ricavarne i fondi.
Tritate finemente la frutta secca con un mixer.
Separate i tuorli dagli lbumi e montate questi ultimi a neve ferma.
A parte, montate i tuorli con lo zucchero, quindi aggiungete caffè, frutta secca, grappa e poi anche il composto di burro e cioccolato ormai tiepido.
Infine, incorporate anche gli albumi, mescolando piano dal basso verso l'alto.
Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e livellate delicatamente la superficie, quindi infornate a 170°C, in forno ventilato già caldo, e cuocete per circa 30 minuti.
Una volta cotta, lasciatela riposare per 24 ore a temperatura ambiente.
La torta barozzi è pronta: tagliatela a quadrotti e servitela.
Favolosa! L’ho fatta senza arachidi ( non le avevo) e senza grappa ( non uso alcool in nessuna forma). Cioccolato fondente 60%: risultato eccellente
Buonasera,
i fondi di caffè nn sono parte della Barozzi.
Interessante ricetta
Saluti
@Mara con il sassolino, tipico liquore di Sassuolo (mo) o con la sambuca
La grappa si sostituisce con il sassolino, tipico liquore di Sassuolo e invece delle arachidi provate la ricetta con le noci.
@lauro grazie mille per questa spiegazione interessante
gli ingredienti indicati sulla confezione della torta Barozzi originale in ordine di peso al momento della produzione come vuole la legge sono: zucchero, arachidi tostate, uova, margarina vegetale, cioccolato fondente (min cacao 61%), burro, mandorle tostate, cacao in polvere, caffè decaffeinato: Si deduce che il caffè è decaffeinato e non in grani del caffè “usato”, inoltre le arachidi tostate occupano il secondo posto, solo dopo lo zucchero e prima delle uova ecc. ecc. probabilmente la sensazione granulosa non deriva dal caffè ma dalle abbondanti arachidi tostate e macinate, come il caffè.
@Mara
Con il rum.
Buonasera.
Conosco la torta Barozzi, l’ho fatta molte volte, è straordinaria. Non ho mai provato questa ricetta, ciò che mi riprometto di fare presto. Sono una Sua ammiratrice. Leggo le Sue ricette e le faccio. A questo proposito, che fine ha fatto la crostata sfogliatella frolla?
Cari saluti.
Magda
Buongiorno,
bellissima ricetta, ne ho provato molte delle tue e sono sempre uscite mooolto bene. Volevo sapere con cosa posso sostituire la grappa? Grazie mille