Torta al melograno
Cercavo una torta al melograno particolare e sono incappata qui, la foto del dolce e la sua descrizione mi hanno subito convinta a provarla. Così ho utilizzato questo frutto autunnale che adoro, sia per il colore rosso rubino dei sui chicchi che per il suo sapore, per realizzare un dolce da portare a casa dei miei genitori. Questa torta al melograno è davvero ottima, umida e profumata e molto bella da vedere, beh era proprio quello che cercavo ;)
Qui a Napoli il tempo è grigio ed uggioso, la classica giornata in cui varrebbe la pena rimanere a letto a poltrire tutto il giorno invece già son o in attività da un bel pò, sto lavorando al pc già da un paio d'ore (ed io odio lavorare nel weekend ) e tra un pò mi aspetta il secondo round del cambio di stagione, per fortuna c'è la piccola che con le sue coccole ed i suoi giochi mi fa intervallare queste noiose attività portandomi nel magico mondo della spensieratezza ;) Beh, io vi lascio alla ricetta e torno alle mie noiose occupazioni, un bacino e buon sabato :*
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 50 min
Come fare la torta al melograno
Tagliate in due dei melograni e spremeteli con un premiagrumi. Recuperate il succo ottenuto e filtratelo con un colino.
Montate le uova con lo zucchero finché non risulteranno spumose.
Aggiungete il burro fuso e mescolate. Successivamente inserite anche la farina ed il lievito setacciati e la scorza di limone.
Incorporate quindi metà del succo di melograno e mescolate nuovamente.
Trasferite il composto in uno stampo imburrato ed infarinato.
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 30 minuti.
Intanto preparate lo sciroppo mettendo sul fuoco il restante succo di melograno, aggiungete lo zucchero a velo e mescolate. Cuocete un paio di minuti o fino ad ottenere una glassa
Quando il dolce sarà cotto tiratelo via dal forno ma lasciatelo nel suo stampo.
Con i rebbi di una forchetta praticate dei fori sulla superficie. Versate quindi lo sciroppo che sarà assorbita dalla torta e lasciate raffreddare.
Spolverate quindi con lo zucchero a velo e decorate con alcuni chicchi di melograno un attimo prima di servire la vostra torta al melograno.
@maria ciao! Volendo sì, se ci provi facci sapere! 🙂
Si possono fare i muffin con questa ricetta. Grazie
L’ho provata è buonissima
Deliziosa!
Mi ispirano molto le ricette con il melograno le proverò
@Selima Grazie, sono contenta che ti sia piaciuta! La prossima volta puoi provare a mettere meno succo, se la rifai poi fammi sapere 😉
Ciao, l’ho fatta ieri… mi è piaciuta, ma stavo scrivendo che secondo me era troppo umida, ma poi, rileggendo quello che hai scritto, ho capito che probabilmente è così che deve essere. Se la volessi meno umida, cosa mi consigli di fare? Meno succo? Più polveri? Inoltre, ho messo erroneamente tutta la bustina del lievito, ma è rimasta comunque bassa ( teglia di misura 22cm ), come mai ?
Grazie mille, e ad ogni modo…complimenti!
Ho trovato la torta molto,molto buona e veloce da preparare. Se si dovesse
dare un punteggio il mio sarebbe 10.
Ho preparato la torta e devo dire che è riuscita molto bene
@Giusy Parisi Sono felice che ti sia piaciuta, anche io l’ho trovata buonissima! Grazie :-*