Tiramisù al pistacchio
Il tiramisù al pistacchio è un'altra golosissima variante del classico tiramisù. Preparato sempre con una base di savoiardi e una delicatissima crema al mascarpone, ma con l'aggiunta di una deliziosa crema al pistacchio che lo rende un dolce davvero speciale. A casa mia è piaciuto tanto, e sono certa che se lo provate anche voi non ne rimarrete delusi! Io ho preparato delle comode mono porzioni di tiramisù al pistacchio assemblando il dolce direttamente nei barattoli di vetro, mangiarlo così è ancora più simpatico, non trovate? Dopo una settimana di ferie, oggi sono ritornata in ufficio, la sveglia presto,servizi, le corse per portare Elisa a scuola, le millemila email non lette ed accumulate sulla scrivania... uno shock in pratica ;) Vabé dai, vi lascio alla ricetta di oggi e mi metto sotto, sono certa che questa giornata volerà ;) Bacini!
- Ingredienti per 6 persone
- Preparazione: 30 min
- Totale: 30 min
Come fare il tiramisù al pistacchio
(qui la ricetta per la crema di pistacchio)
Montate le uova con i tuorli per 8-10 minuti, fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso.
Aggiungete il mascarpone e la crema di pistacchi e amalgamate.
Montate a neve fermissima gli albumi
Quindi aggiungeteli al composto e amalgamate delicatamente, con una spatola, con un movimento dal basso verso l'alto, facendo attenzione a non farli smontare.
Intiepidite il latte e insaporitelo con baileys e vaniglia, quindi passateci velocemente i savoiardi, uno per volta, e iniziate ad assemblare il tiramisù: create un primo strato di savoiardi, spezzandoli se serve per coprire la base.
Aggiungete uno strato di crema qualche goccia di cioccolato e ripetete: prima i savoiardi bagnati, poi la crema e infine il cioccolato.
Concludete con un terzo strato di savoiardi e di crema, quindi lasciate in frigo per almeno 4 ore.
Guarnite con granella di pistacchi e con gocce di cioccolato e servite il vostro Tiramisù al pistacchio.
Ho iniziato due volte la ricetta ed entrambe le volte ho dovuto buttare uova e zucchero perché non montava, decisamente troppo zucchero!! inoltre non è menzionato che le uova devono essere a temperatura ambiente
Salve! Complimenti per la ricetta! Mi sorge un dubbio sulle quantità di zucchero presenti nel tiramisù, dato che per fare la crema di pistacchi ci vogliono 100g e poi ulteriori 100g (o 150g descritti nella sua ricetta) per montare i tuorli. Così non c’è il rischio che il tiramisù venga troppo dolce? C’è eventualmente la possibilità di diminuire lo zucchero nella crema di pistacchi o nei tuorli? Grazie!
@Jessica Grazie mille per l’affetto con cui mi segui. Se vuoi piu anche omettere il Baileys, serve per insaporire la bagna, quindi puoi usare anche un altro liquore. Se lo prepari poi fammi sapere come viene.
Un tiramisu alternativo e poi beh io adoro il pistacchio e lo uso molto volevo sapere se a posto del Baileys ci potevo mettere qualcos’altro? A dimenticavo sono una tua fan per le bellissime ricette e le faccio tutte appena ho un po’ di tempo Grazie saluti jessica
@Maria Montando bene i tuorli con lo zucchero, con le fruste elettriche è l’ideale, il composto dovrebbe risultare spumoso (foto 2).
Misya ho urgente bisogno del tuo aiuto…ho iniziato a fare il tiramisú ma non riesco a capire come possa venire spumoso amalgamando tuorli e zucchero. Forse ho sbagliato a capire questo passaggio?
@Maria Sì, puoi usare il liquore che preferisci.
Ciao Misya, volevo chiederti un’informazione…al posto del baileys potrei mettere il rum? Grazie anticipatamente 😊
@MARILENA Dipende dalla grandezza della teglia che vuoi utilizzare, tieni presente che queste sono le dosi per 6 persone.
ciao Misya e buona anno a tutti…..
ti chiedo una cortesia…vorrei fare questo dolce domenica e portarlo da una mia zia a Bassano..quindi x comodita’ di trasporto (da dove vivo io ci sono circa 150 km) avrei esigenza di farlo nella maniera tradizionale e non in mono porzioni..anche se decisamente piu’ scenografiche !!!!!! le quantita’ rimangono invariate ??
Spero tu riesca a rispondermi entro sabato…..
grazie sin d’ora ciao e complimenti…