Il timballo di melanzane è un piatto molto scenografico e soprattutto molto, molto buono. Vi serviranno uno stampo a ciambella, un paio d'ore del vostro tempo e un po' di pazienza, ma vi assicuro che se siete amanti delle melenzane come me ne varrà certamente la pena! Per rispettare la ricetta tradizionale siciliana, le melenzane dovranno essere rigorosamente fritte, golosissime e si dovrebbero usare gli anelletti, che io purtroppo non ho trovato! Sperando di avervi incuriosito, vi lascio alla ricetta e ci leggiamo più tardi!
- Preparazione: 1 ora e 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 40 min + 2 ore di riposo
Come fare il timballo di melanzane
Lavate le melanzane, mondatele tagliando via le estremità e tagliatene 2/3 per il lungo a fettine da circa 0,5 cm e il resto a dadini.
Salatele, mettetele in uno scolapasta, con un peso poggiato sopra, e lasciate riposare per 2 ore.
Nel frattempo preparate la salsa di pomodoro: fate dorare l'aglio con l'olio in una casseruola, quindi aggiungete la passata e un po' di basilico e fate cuocere per 30 minuti, in modo che si restringa.
A parte, tagliate i formaggi a dadini (così che il fior di latte si asciughi un po').
Riprendete le melanzane, strizzatele delicatamente, asciugatele e friggetele in abbondante olio di semi, scolandole con una schiumarola una volta ben dorate e facendole asciugare su carta da cucina.
Scolate la pasta molto al dente e conditela con la salsa (lasciatene 1 mestolo da parte per decorare il piatto), le melanzane a tocchetti, il caciocavallo e il parmigiano e il fior di latte e mescolate.
Rivestite l'intero stampo con le fette di melanzane fritte, riempite con la pasta e ricoprite con le melanzane restanti, quindi cuocete per circa 30 minuti a 200°C, in forno statico già caldo.
Sfornate e lasciate intiepidire per almeno 10 minuti, quindi passate la lama di un coltello tra il timballo e i bordi dello stampo per prepararvi a sformarlo.
Con un po' di cautela, capovolgete su di un piatto da portata, quindi decorate con un po' di salsa di pomodoro e qualche fogliolina di basilico.
Il timballo di melanzane è pronto, non vi resta che servirlo.
Che spettacolo!!!