Tartellette di pasta frolla
Come promesso, eccomi qui con la seconda ricetta di oggi, per farvi vedere come ho utilizzato la mia pasta frolla salata: ne ho fatto delle carinissime e gustosissime tartellette. Data la temperatura (non so da voi, ma qui fa ancora caldo!) ho optato per un ripieno molto fresco a base di stracchino e pomodori, ma voi potete farcirle come preferite, dalla crema di melanzane, a quella di barbabietole, alla classica mousse al tonno (qui trovate qualche spunto). Le Tartellette di pasta frolla salata sono ideali da servire per un buffet di compleanno o una cena finger food e e saranno super apprezzati dai vostri ospiti, garantito :P Beh ragazze per oggi è tutto, vi lascio alla ricetta e vado a prendere la piccola a scuola, baci :*
- Ingredienti per 8-12 crostatine
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora 30 min
Come fare le tartellette di pasta frolla
In una ciotola, unite farina, parmigiano, sale e bicarbonato, quindi aggiungete burro e uovo e lavorate fino ad ottenere un panetto omogeneo, che farete riposare in frigo per circa mezz'ora.
Riprendete la pasta frolla salata, stendetela su un piano infarinato e, con un bicchiere, ricavate dei cerchi di frolla della dimensione adatta agli stampini per muffin.
Foderate gli stampini con la frolla, sagomandoli con le dita e tagliando via la frolla in eccesso.
Con una forchetta, bucherellate la superficie delle tartellette.
Infornate quindi per 10-15 minuti o fino a doratura a 180-200°C in forno ventilato preriscaldato.
Lasciate intiepidire, quindi sformate le tartellette.
Farcite a piacere e servite.
Ciao..posso fare l’impasto..cuocerlo e poi congelarlo?
@katy Esatto! Fammi sapere come vengono!
ops…ho appena letto in un altro commento che posso non metterlo o mettere il lievito 😀
ciao! visto che non ho l’abitudine di usare il bicarbonato (quindi vorrei evitare di comprare una confezione intera solo x un pizzico) con cosa lo posso sostituire? va bene un pizzico di lievito x torte salate di quello in polvere? grazie katy
@Lorena Con la carta può capitare, con gli stampini antiaderenti è difficile che succeda 🙂
Quando faccio i muffin salati e metto il parmigiano nel composto, quando li sforno ho difficoltá a togliere il muffin dal pirottino di carta, mi tocca grattarlo con il cucchiaino… non è che se non metto i pirottini, anche questa mi rista attaccata agli stampini?
Buonissima
@marika Sostituiscilo con lievito, nella stessa quantità, oppure omettilo: saranno solo un po’ più croccanti 😉
Posso non mettere il bicarbonato o con cosa posso sostituirlo?
@anna Penso proprio di sì!