Tarallini alle mandorle
Buondì, l'altra sera Ivano e' tornato a casa con una busta di tarallini alle mandorle il cui nome riportato sulla confezione era mandorlotti, un mix tra i tarallini sale e pepe e quelli grandi con le mandorle. Mi sono massa a lavoro ed ecco qua la ricetta che ho messo a punto per poter ottenere dei tarallini alle mandorle friabili e saporiti. Secondo giorno di scuola per me ed Elisa, dopo un'ora di presenza in classe con lei e dopo vari tentativi andati male per convincerla di accettare il fatto che mi sarei allontanata per un pò, insieme alla maestra ho concordato di provare ad uscire per 10 minuti per vedere se riusciva a calmarsi. Il risultato è stato che Elisa ha pianto disperata per tutto il tempo ed io fuori alla porta sono morta dentro sentendomi per la prima volta una mamma terribile.Ora è qui in ufficio con me, in braccio attaccata come una cozza allo scoglio, poverina. Caspiterina quanto è dura! Ragazze vi lascio alla ricetta che è meglio ;)
- Ingredienti per 40 tarallini
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i tarallini alle mandorle
Mettete in una ciotola la farina, fate un buco al centro e aggiungete acqua, vino, olio, lievito, il pepe e burro ammorbidito. Iniziate ad impastre ed in ultimo aggiungete il sale
Impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo,
Trasferite l'impasto in una ciotola, coprite e fate riposare per 2 ore
Dividete l'impasto a pezzettini e formate dei piccoli conrdoncini
Poi chiudete le due estremità formando un tarallino
Posizionate i tarallini ottenuti su una tegliada forno antiaderente
Mettete al centro di ogni tarallino una mandorla
Poi coprite con un cavovaccio pulito e fate lievitare ancora 1 ora. Infornate quindi a 200° e cuocete per una ventina di minuti
Sfornate e servite i vostri tarallini alle mandorle.
@Gioia Forse dovevi incastonarle un po’ meglio, la prossima volta prova a esercitare una pressione leggermente più forte.
Ciao ho fatto i tuoi tarallini che sono venuti molto bene, però le mandorle
si sono staccate, come si può risolvere questo inconveniente? Grazie
Cosa posso mettere al posto del vino? :)questa ricetta cade a pennello x l’aperitivo che dovrò fare 😀
Ciao Flavia non ti ho mai scritto ma ti seguo da un pò le tue ricette sono una garanzia! Anche mi figlio che adesso ha 9 anni piangeva come un pazzo e io lo sentivo da fuori e mi si spezzava il cuore ma lo lasciavo perché sapevo che per la sua crescita era importante stare con gli altri bimbi e non solo con me poi piano, piano si è abituato, è stata dura a volte tornavo a casa e piangevo anche io ma per loro la scuola è molto importante.Un pò di pazienza e vedi che si abituerà!
Ragrazze grazie a tutte per i messaggi!
@marianna Si se le preferisci, puoi usare le mandorle pelate!
visto che sono a casa in malattia e posso fare poco o nulla avevo deciso di fare questo biscottini per la merenda di oggi, ma posso usare le mandorle spellate o poi si bruciano in forno?
Cara Flavia ti seguo da anni e spesso mi sono ritrovata nelle identiche situazioni che racconti.Anche adesso la mia Elisa ( stesso nome) appiccicata a me per due anni e mezzo da due giorni ha cominciato l’asilo e purtroppo piange tutto il tempo. In bocca al lupo, vedrai che tra qualche settimana cambierà tutto in meglio…non mollare!
Uff… un’altra ricetta con il lievito di birra… dovrò fare un corso x imparare ad usarlo xchè qs ricette sono troppo sfiziose!! Qs prima o poi la devo assolutamente fare!
Tieni duro con Elisa, ricordati che è per il suo bene… ma soprattutto ricordati xò che i bambini ci “sentono” con la pancia, non con le orecchie… se a parole le dici che è bello andare all’asilo, lei “sente” con la pancia che tu soffri… Devi prima convincerti tu che lei è al sicuro anche senza di te…
So che è la cosa più difficile che stai affrontando nei suoi 3 anni di vita… ti sono vicina con tutto il cuore!!
misya lo so che e’ dura sia per te che per la piccola, ma se tutte le volte che lei piange sa che tu sarai li per lei e tornerai sempre a prenderla, sara’ tutto ancora piu’ difficile, e’ stata dura per tanti piccoli ma si abituano e poi vuoi mettere la gioia di tornare a casa e ritrovare la sua mamma!! buona fortuna…
Che cucciola eli❤️❤️❤️