Tagliatelle ripiene

vota 5 /5 VOTA
Ricetta Tagliatelle ripiene del 27-02-2022 [Aggiornata il 09-05-2023]

Le tagliatelle ripiene sono una sorta di via di mezzo tra tagliatelle e ravioli: lunghe come le prime, sono però farciti come i secondi, proprio come dice il titolo della ricetta. Facili da fare, potete ovviamente farcirle come preferite e condirle poi a piacimento. Questa volta io sono andata sul classico, riempiendo la mia pasta fatta in casa con un misto di ricotta e prosciutto cotto e condendo poi il tutto con un bel ragù alla bolognese: un piatto ricco e saporito, perfetto per il classico pranzo della domenica o qualsiasi altra occasione speciale!

  • Dosi per 4 persone
  • tempi di preparazione Preparazione: 35 min
  • tempi di cottura Cottura: 5 min
  • tempo totale Totale: 40 min + 20 minuti di riposo
Tagliatelle ripiene
Tagliatelle ripiene
Procedimento

Come fare le tagliatelle ripiene

Mettete la farina a fontana in una ciotola, versate le uova al centro e iniziate a sbattere leggermente con la forchetta, incorporando man mano la farina nelle uova, lavorando velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 20-30 minuti a temperatura ambiente.

Nel frattempo preparate il ripieno: unite in una ciotola ricotta, prosciutto sminuzzato, parmigiano, noce moscata, un pizzico di sale e un filino d'olio, e amalgamate.

Riprendete il panetto, dividetelo in 3-4 pezzi e iniziate a stenderlo con la macchina tirasfoglia, partendo dallo spessore maggiore fino ad arrivare a quello più sottile.

Sagomate le sfoglie per ottenere dei lunghi rettangoli regolari, che andrete poi a farcire con il ripieno, creandoci sopra delle sottili strisce di farcitura (per facilitarmi il compito io ho usato una sac-à-poche dal beccuccio largo; in alternativa potete farlo poco per volta con un cucchiaino), ben distanziate tra loro.
Sovrapponete una seconda sfoglia rettangolare alla prima, coprendo il ripieno, pigiate con la punte delle dita negli spazi tra le strisce di farcitura, in modo da far aderire le 2 sfoglie.

Infine, tagliate con una rotella per la pasta o un coltello a lama liscia in strisce larghe non più di 2-3 cm, in modo da ottenere le tagliatelle: disponetele su di un tagliere leggermente infarinato e cospargetele con poca farina, in modo che non si attacchino.
Proseguite così anche con tutte le altre sfoglie e le vostre tagliatelle ripiene saranno pronte.

A questo punto potete cuocerle, in abbondante acqua bollente già salata: basteranno 3 minuti circa (5 al massimo, dipende dallo spessore della pasta) e potrete scolarle e condirle a piacere.

In foto vedete le mie tagliatelle ripiene, condite con una leggera bolognese e un po' di parmigiano e maggiorana.

Lascia un commento

Lascia il tuo commento se hai provato la ricetta, se vuoi un chiarimento prima di cimentarti nella realizzazione del piatto o semplicemente per lasciare il tuo saluto.

Vota la ricetta:

I vostri commenti

Lascia il tuo commento su Tagliatelle ripiene

Commenta per primo

10 di 0 commenti visualizzati

Altre ricette di Pasta

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla mia newsletter per essere sempre informati sulle ultime novità
vai su