Tagliatelle funghi porcini e noci
Questa mattina vi do la ricetta di un altro primo piatto super veloce e super buono, le tagliatelle funghi porcini e noci, una classica ricetta autunnale. Domenica mattina un mio zio ci ha portato delle noci fresche e con quelle e con degli ottimi porcini abbiamo preparato il primo piatto per il pranzo di domenica .La ricetta è di mia mamma (lo specifico, visto che lei legge il mio blog e mi fa una ramanzina se non la menziono) ed è stata super gradita da tutti in particolare da me che metterei funghi e noci dappertutto, provate la ricetta e poi mi dite :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 30 min
Come fare le Tagliatelle funghi porcini e noci
P.s. Per chi volesse preparare le tagliatelle fresche in casa... vi lascio il link dove potete trovare la ricetta delle tagliatelle all'uovo
Tagliate i cipollotti a velo la cipolla e fate dorare in una padella con il burro. Mondate i funghi ( io ne ho messi metà porcini e metà misti) e tagliateli a pezzetti, poi uniteli al cipollotto mescolando per far insaporire. Proseguite la cottura dei funghi a fuoco dolce per circa 10 minuti, bagnando di tanto in tanto con lo spumante, quindi salare e pepare.
Tritate le noci grossolanamente e fatele cuocere in una padellina con l'olio per un paio di minuti quindi unite le noci tritare ai funghi.
Mescolate e fate insaporire il condimento per un paio di minuti.
Nel frattempo cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, scolate al dente e versatele nella padella con il sugo di funghi e noci.
Aggiungete il parmigiano e fate saltare le tagliatelle per un paio di minuti ancora
Servite le tagliatelle funghi porcini e noci spolverizzando con altro parmigiano e pepe.
@Luisiana Certo!
Ciao. Posso aggiungere la salsiccia ?
ricetta stupenda , semplice ma molto molto saportia 😀 😀 , ho avuto l’ ardore pero di aggiungerci anche un po di pancetta 🙂
bella.
mi spieghi perchè bagnare più volte col vino e anzichèprendere il profumo e volatilizzare l’alcool lo rinnovi….
e anche il motivo per cui estrai gli oli aromatici delle noci in un altro padellino?
ma si, certo antonio, il sapore sarà diverso ma altrettanto buono 😛
Ottima la ricetta…pensi venga bene anche usando i funghi champignon invece dei porcini? (sono all’estero e non e’ facilissimo trovare dei funghi porcini) Grazie mille!
Slurp! Io ho usato il condimento con i tortellini….che bomba calorica! Ma buonissima! 🙂 grazie!
mi sono permesso di fare una variante. Invece delle noci fresche ho usato una salsa di noci. Eccezzionale.
ciao mysia sono una nuova fan delle tue ricette. volevo dirti che la ricetta tagliatelle funghi porcini e noci è riuscita benissimo. hai qualcosa su ravioli ai funghi porcini in crema di noci?
Ho fatto questo piatto per la festa a sorpresa per un mio amico eravamo in 8. Ti ringrazio sei favolosa, ogni volta che faccio una tua ricetta ottengo sempre ottimi risultati .
Io ho usato i funghi porcini con insieme funghi normali congelati, e ci siamo leccati i piatti. Naturalmente i funghi congelati vanno sciacquati con un po’ d’acqua li ho lasciati scolare per un po’ e poi si procede come ci consiglia la nostra amica Misya.
Inutile dirti che ti adoro, ho consigliato il tuo sito a tutti.
Un abbraccio forte da Emanuele 😉