Le tagliatelle di castagne sono un tipo di pasta fresca un po' diverso dal solito, delicatamente profumata e dal lievissimo retrogusto dolciastro tipico, appunto, delle castagne. L'abbinamento con pancetta, pecorino e rosmarino è strepitoso, ma le vedrei bene anche con zucca, funghi o radicchio, per dire. Quindi mettetevi all'opera e provate nuovi abbinamenti per queste fantastiche tagliatelle di castagne!
Tutto quello che vi servirà è un pacchetto di farina di castagne, della farina bianca e le uova ovviamente. Armatevi di un bel piano da lavoro e un mattarello e preparate insieme a me queste fantastico primo piatto autunnale.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 1 ora e 10 min + 1 ora di riposo
Come fare le tagliatelle di castagne
Unite le due farine in una ciotola.
Mescolate e aggiungete le uova al centro, quindi iniziate ad amalgamare e lavorate fino ad ottenere un impasto omogenea.
Coprite con un canovaccio e lasciatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti.
Passato il tempo del riposo, stendete l'impasto in una sfoglia sottile su un piano leggermente infarinato, quindi ricavate le tagliatelle.
Create dei piccoli nidi arrotolando un paio di tagliatelle per volta, coprite nuovamente e lasciate riposare per altri 30 minuti.
Passata quest'altra mezz'ora, preparate il condimento: Fate dorare la pancetta a cubetti e il rosmarino a ciuffetti con un po' di olio.
Aggiungete le castagne spezzettate grossolanamente e sfumate col vino.
Nel frattempo lessate le tagliatelle in acqua bollente salata per giusto un paio di minuti, quindi scolatele e aggiungetele nella padella con il condimento.
Mantecate con pecorino e pepe e aggiustate di sale.
Le tagliatelle di castagne sono pronte, servitele subito!
Queste tagliatelle sono perfette anche condite col pesto alla genovese, è un abbigliamento perfetto 😜😜😜