Strudel alle ciliegie
Lo strudel alle ciliegie è una originale e soprattutto golosissima variante della tradizionale ricetta alle mele, preparato con frutta decisamente più estiva. Il dolce è molto diffuso in Austria e in trentino, è molto facile da fare e non è eccessivamente dolce, l'unica cosa seccante è dover denocciolare tutte quelle ciliegie, quindi vi suggerisco caldamente di munirvi dell'apposito attrezzo: io non posso proprio farne a meno, in queste occasioni ;) Saporito, leggero e delicato, questo dolce è davvero perfetto per queste prime serate estive soprattutto se accompagnato da una pallina di gelato alla vaniglia: provatelo e poi mi dite! Per oggi è tutto, quindi vi lascio alla ricetta dello strudel alle ciliegie e corro a pasticciare! Baci a chi passa di qui :*
- Dosi per 6-8 persone
- Ingredienti per la pasta matta
- Ingredienti per la farcitura
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 45 min
- Totale: 1 ora e 15 min + 30 min di riposo
Come fare lo strudel alle ciliegie
Mettete in una ciotola farina, sale, olio e vino e iniziate ad amalgamare, poi aggiungete l'acqua fredda e continuate a lavorare fino ad ottenere una pasta liscia. Lasciate riposare per 20-30 minuti.
Stendete l'impasto in una sfoglia rettangolare abbastanza sottile.
Cospargetela di pangrattato, quindi disponeteci sopra le ciliegie denocciolate, lasciando un paio di dita libere lungo i 4 bordi.
Distribuite lo zucchero sulle ciliegie, quindi aggiungete anche la cannella.
Rimboccate il lembi di impasto dei 2 lati corti sulla farcitura e arrotolate poi dal lato lungo, sigillando bene i bordi.
Trasferite su una teglia rivestita di carta forno, lasciando il punto di giunzione verso il basso, spennellate con un po' di latte e cospargete con un paio di cucchiai di zucchero di canna.
Cuocete per circa 45 minuti in forno ventilato preriscaldato a 160°C.
Fate raffreddare completamente lo strudel alle ciliegie, quindi tagliate a fette e servite.
Non so. Magari riprovo…l’impasto sembrava tanto buono. Forno statico giusto?
@Francy Forse doveva cuocere un po’ di più?
La pasta si è impastata in un attimo ed era profumata ed elastica. Poi però, una volta cotta, era gommosa e dentro nn perfettamente cotta. Cosa ho sbagliato?
@J&P Io qui ho abbondato parecchio con la cannella (credo un paio di cucchiai abbondanti) perché ne ho usata una un po’ vecchiotta, che aveva perso un bel po’ di aroma, ma comunque con gli aromi è sempre una questione di gusti, ci sono persone a cui piace un gusto netto di cannella e persone che preferiscono ci sia solo un lieve aroma, ecco perché a volte non metto la quantità… se a te piace abbonda pure 😉
BUONISSIMO!!! 👍
Ho solo dimezzato le dosi dello zucchero dato che le ciliegie erano molto dolci! La prossima volta metterò più cannella… non si sente molto. Più o meno un cucchiaio, giusto?!
Fatto: delizioso! La pasta poi si stende benissimo! Consigliatissimo.
@Fiorella 🙂
… che distratta! Ho visto il passaggio del pangrattato….
Ciao Flavia, lo preparero’ nel pomeriggio…. nella preparazione non inserisci il pangrattato… lo metti ovviamente sulle ciliegie insime allo zucchero, vero? Un paio di cucchiai? Grazie
@Francesca 79 🙂