Gli spätzle, come molti di voi sapranno, sono dei deliziosi gnocchetti tirolesi (per quanto pare che la ricetta sia originaria della Germania meridionale). La versione più nota è forse quella agli spinaci, ma non tutti sanno che ne esiste anche una versione bianca, per cui eccomi qui a proporvela. Unica nota dolente, per fare gli spätzle in teoria servirebbe una grattugia apposita (lo Spätzelhobel), ma se non lo avete potete fare come me e usare un comune schiacciapatate. In Germania sono soliti servire gli spätzel in accompagnamento a piatti a base di cacciagione, ma qui in Italia li consideriamo un vero e proprio primo piatto e li serviamo conditi con panna e prosciutto (come gli spatzle agli spinaci), con semplice brodo, o anche, come ho fatto io, con speck, cipolla croccante e formaggio. Insomma, come sempre, questa è la mia ricetta, presa semplicemente da quelle che più mi ispiravano tra le diverse varianti regionali. Se la provate, fatemi sapere che ne pensate ;)
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 30 min
Come fare gli spätzle
Mettete la farina a fontana in una ciotola, versate al centro uova, sale e acqua tiepida e impastate velocemente con la forchetta: dovrete ottenere un impasto colloso, non troppo liquido ma neanche troppo denso.
Mettete sul fuoco una pentola capiente piena di acqua leggermente salata, come se doveste cuocere della pasta.
Quando l'acqua arriverà a bollore, riempite lo schiacciapatate con la pastella, posizionatelo sopra la pentola e iniziate a far scendere gli gnocchetti, schiacciando poco per volta (in modo che non siano troppo lunghi: se non si staccano da soli, usate un coltello a lama liscia leggermente bagnato).
Quando gli spätzle saliranno a galla, scolateli con una schiumarola.
Nel frattempo che gli gnocchetti cuociono, fate dorare la cipolla e lo speck a dadini con una bella noce di burro in un'ampia padella antiaderente.
Quando gli spätzle saranno cotti, man mano che li scolate versateli direttamente nella padella con il condimento e insaporite con formaggio grattugiato ed erba cipollina.
Gli spätzle sono pronti, serviteli subito.
Ciao, confermo l’origine è tedesca della svevia Baden Wurttenberb capitale Stoccarda , originariamente era fatta a mano l’impasto veniva steso su un tagliere poi veniva per così dire tagliato con una spatola a striscioline irregolari direttamente nell’acqua bollente, Käse mit Spätzle , al formaggio ricetta molto amata.
Bellissima ricetta grazie Flavia…. Ieri sera ho provato…. 😂😂😂😂😂😂😂Premetto che non sono il massimo in cucina 😅….. La pasta era molliccia e si sfaldava…. Mi puoi aiutare a capire il perché? Grazie mille ❤️❤️❤️❤️❤️❤️❤️