Gli spaghetti di soia sono un classico della cucina orientale, ma non tutti sanno come prepararli al meglio. Questa, dunque, non vuole essere una ricetta per preparare materialmente gli spaghetti (lungi da me, sarebbe davvero troppo complicato), ma piuttosto per darvi un esempio di come utilizzarli in cucina. Il procedimento è piuttosto semplice, gli spaghetti vengono di solito conditi con un misto di verdure. Talvolta si vede l'aggiunta di altri elementi, come gamberetti o uovo.
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 10 min
- Totale: 50 min
Come fare gli spaghetti di soia
Mettete gli spaghetti in una ciotola, copriteli con acqua a temperatura ambiente e lasciate riposare per 30 minuti, in modo che si ammorbidiscano.
Mondate le verdure, tritate la cipolla, tagliate carote e zucchine a bastoncini, affettate il peperone a listarelle, sciacquate i germogli di bambù.
Fate appassire la cipolla in un'ampia padella antiaderente con olio, quindi unite prima i peperoni; lasciate insaporire velocemente, poi aggiungete anche carote e zucchine e lasciate cuocere per qualche minuto, quindi aggiungete i germogli.
Quando le verdure saranno ben insaporite aggiungete gli spaghetti (dopo averli scolati), fateli insaporire, quindi unite i 200 ml di acqua e portate a cottura, mescolando spesso.
Una volta evaporata l'acqua aggiungete zenzero e salsa di soia e mescolate.
Gli spaghetti di soia sono pronti, serviteli ben caldi.
ottima ricetta! Solo una cosa: sono germogli di soia, non di bambù