Spaghetti alla puttanesca
Gli spaghetti alla puttanesca sono un primo piatto tipico della cucina napoletana,un primo piatto di semplice preparazione, ma molto saporito.
Il condimento viene preparato con pomodoro,olive nere e capperi e, in alcune versioni, anche con l'aggiunta di acciuga. Sul singolare nome di questo condimento "alla puttanesca" esistono diverse interpretazioni,alcuni dicono che il nome di questa ricetta nacque, all’inizio del secolo, dal proprietario di una casa di appuntamenti nei Quartieri Spagnoli, nel centro di Napoli, che era solito servire ai propri ospiti questo piatto, o ancora come piatto preparato da un ristorante per le prostitute di rientro a tarda notte. Altra versione narra che sarebbe nata per caso ad opera di Sandro Petti,in un ristorante di Ischia. Alcuni clienti del locale giunti a tarda ora, avrebbero chiesto al ristoratore, che si trovava a corto di ingredienti, di preparargli "una puttanata qualsiasi", e lui preparò una pasta con i classici ingredienti che in una cucina del meridione non mancano mai.
Insomma, come per tanti piatti della tradizione, c'è sempre qualche storia alle spalle che riempie il piatto di "colore" e soprattutto qui a Napoli, quello non manca mai ;)
La pasta alla puttanesca è un classico del sabato a pranzo la versione di mia mamma prevede le linguine al posto degli spaghetti,il tonno al posto delle acciughe e il basilico al posto del prezzemolo. Io ve l'ho detto, poi fate vobis :P
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 15 min
- Totale: 25 min
Come fare gli spaghetti alla puttanesca
Soffriggere l’aglio schiacciato e i filetti di acciuga tritati in una padella con abbondante olio evo.
Aggiungete le olive snocciolate, i capperi dissalati e il peperoncino.
Dopo un minuto aggiungete i pomodorini
Cuocete a fuoco medio per una decina di minuti, poi aggiustate di sale e aggiungete il prezzemolo tritato
Nel frattempo cuocete gli spaghetti in una pentola con abbondante acqua salata ,a metà cottura,con l’aiuto di un forchettone, metteteli nella padella col sugo con un pò di acqua di cottura.
Finite la cottura della pasta in padella, facendo saltare il tutto.
Servite gli spaghetti alla puttanesca aggiungendo del prezzemolo fresco tritato direttamente sui piatti.
Buonissima!
Me li faceva sempre una mia zia di Palermo quando ero piccola..li adoravo! Ho il sughetto or ora sul fuoco e il profumo mi ha fatto tornare indietro di 40anni ;-)))
Grazie per le tue sempre meravigliose ricette,quando necessito di idee entro qui e…cena/pranzo/dessert sempre alla grande♥
Anna
@Giuseppe Mario Careddu Sono contenta che ti siano piaciuti!
@Simona IO SONO INTEGRALISTA : per salvare la tradizione la ricetta va riportata, per quanto possibile, nella sua versione originale, altrimenti che tradizione è? Poi, in fondo alla descrizione, puoi anche riportare la tua variante familiare, altrimenti diventa un caos!
Uno può anche decidere di fare un’amatriciana con le acciughe al posto della pancetta o del guanciale, può darsi che abbia un sapore buonissimo (?) ma non può tramandarla ai posteri come “amatriciana”, per carità!
OTTIMI!!!!!!!
scusate!!!!!! dimenticavo i pomodorini Ciaooooooooo
il tonno non c’entra con la puttanesca. gli ingredienti sono: aglio, olio extravergine,acciughe, capperi olive nere e basilico. Peperoncino se si desidera. Ciaooooooo
La ricetta e’buonissima,ma non e’piu’una puttanesca,ma linguine al tonno e pomodoro fresco.,la puttanesca si distingue proprio con gli ingredienti che hai eliminato,l’acciuga salata.
nn ho capito come mai uno nn può essere libero di dire la sua che subito ci sta qualcun altro che accorre in aiuto!
mi sembrate i monaci…ma mi fate proprio ridere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cucinare secondo me vuol dire anche valorizzare ciò di cui si dispone. Noi ad esempio il tonno lo facciamo in casa ( non è proprio tonno ma alalunga sott’olio) e quindi alla fine di ogni vasetto immancabilmente dai filetti si staccano dei piccoli pezzetti. Quale occasione migliore di utilizzarli per condire la pasta? Si metteno a sgocciolare per elimanare l’olio in eccesso (che verrà conservato per quando si apre un nuovo boccaccio) ed il gioco è fatto! Cmq io già prima di leggere questa ricetta la feci mettendo sia un’alice ( di numero) che il tonno. Ad ogni modo w la puttanesca