Spaghetti alla nerano
Gli spaghetti con zucchine alla nerano sono un primo piatto tradizionale della cucina campana. Nascono nel 1952 nel ristorante “Mariagrazia”, a Nerano un paesino della penisola sorrentina,la ricetta è molto semplice e veloce da realizzare, ma ha dei canoni da rispettare che trasformano un semplice piatto di pasta con le zucchine in un qualcosa di sublime.
Caratteristica fondamentale per gli spaghetti alla Nerano è il tipo di formaggio usato, il provolone del monaco, che si scioglie durante la mantecatura finale conferendo un'incredibile cremosità al piatto, si forma infatti una buonissima cremina che si amalgama alla perfezione con le zucchine.
Insomma, questo piatto è da provare e sono certa che ve ne innamorerete al primo assaggio, bacini e buona giornata!
- Ingredienti per 4 persone
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 30 min
- Totale: 40 min
Come fare gli spaghetti alla nerano
Mondate le zucchine e tagliatele a rondelle abbastanza sottili.
Figgetele un po' per volta in abbondante olio di oliva caldo.
Man mano che si dorano, scolatele con una schiumarola, e mettetele in una ciotola alternando gli strati delle diverse "fritte" con dei fiocchetti di burro.
Una volta pronte le zucchine, grattugiate grossolanamente il provolone.
Fate dorare uno spicchio d'aglio con un po' d'olio in un'ampia padella antiaderente, quindi eliminate l'aglio e aggiungete la pasta, scolata ben al dente (conservate un paio di mestoli dell'acqua di cottura), e le zucchine.
Fate insaporire per un paio di minuti, quindi aggiungete il formaggio.
Aggiungete un po' di acqua di cottura per far sciogliere bene il formaggio e creare una sorta di salsina cremosa.
Impiattate gli spaghetti alla nerano e servite subito aggiungendo del basilico fresco ai piatti.
@mimmo ne sono super felice!
Provato a cucinare spaghetti alla Nerano gustosi e facili .😉😉😉
@Silvana Grazie mille per il tuo messaggio!
Veramente uno dei piatti più semplici della costiera napoletana. Direi anche uno dei più famosi e richiesti.
È la ricetta di Mysia, come sempre è chiarissima e esatta in ogni passo!
@Barbara: ho visto proprio l’altro giorno la ricetta degli agretti con gli spaghetti.
Bisogna far cuocere gli agretti insieme alla pasta po scolarli insieme e ripassarli in padella con una crema al formaggio (panna e gorgonzola) , poi spolverare con nocciole tritate o arachidi tritate..:-)
@Giusy Eheheh, ottimo!
Li ho appena mangiati, buonissimi, ho usato la provola piccante e se amalgamata benissimo, non ho salato la pasta la provola e piuttosto salata ed è andata bene.
grazie
@sabrina Ti propongo 3 diverse torte, umide e cioccolattose, che non hanno bisogno di farcitura… puoi usarle così come sono, seguendo le ricette passo passo, oppure personalizzarle ancora per incontrare il gusto del festeggiato:
http://www.misya.info/2011/04/11/mud-cake-torta-al-cioccolato.htm
http://www.misya.info/2014/10/13/torta-al-vino-rosso.htm
http://www.misya.info/2015/02/16/crazy-cake.htm
@Elisa Eheheh 😉
Io sto letteralmente sbavando!!
Ciao Misya, ho bisogno del tuo aiuto. Devo fare una torta di compleanno per una persona che ama solo il cioccolato fondente. Niente panna, niente farciture.gli ho fatto assaggiare la torta tenerina e gli e’piaciuta molto, ma non e’ esteticamente adatta ad un compleanno, troppo bassa e come la decoro?. il pan di spagna al cioccolato ha bisogno di una farcitura, almeno una ganache al cioccolato, ma a lui non piace.Ci vorrebbe un pan di spagna cioccolatoso e umido, poi lo glasserei con il cioccolato fondente. che mi consigli? grazie.