Sofficiotti pomodoro e mozzarella
Questi sofficiotti con pomodoro e mozzarella sono una cosa che avevo comprato una sera di ritorno dall'ufficio, era tardi, non avevo nulla in frigo da cui attingere, ero stanca e volevo una cosa pratica e veloce che andasse bene per tutti e tre. In genere non compro cibi preconfezionati ma ogni tanto li utilizzo sia per emergenza che per ispirazione.
Una volta assaggiati e apprezzati, soprattutto da Eli, ho deciso di prepararne una versione casalinga così da farne in grande quantità e avere una riserva in congelatore per una cena all'ultimo minuto. La ricetta e' semplicissima e si presta a diverse farciture, va bene sia utilizzando la cottura in forno che la più golosa frittura in padella ;)
Probabilmente oggi avrete la testa tra chiacchiere e lasagne, ma se una delle prossime sere volete provare i sofficiotti al pomodoro, mettete la ricetta nei preferiti ;)
- Ingredienti per 15 sofficiotti
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 20 min
- Totale: 40 min
Come fare i Sofficiotti pomodoro e mozzarella
Quando il latte avrà raggiunto il bollore, togliete dal fuoco e aggiungete la farina
Mescolare gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.
Trasferite il composto sul piano lavoro leggermente infarinato e far intiepidire, poi coprite con della pellicola trasparente e fate riposare 20 minuti.
Stendete l'impasto con il mattarello e con un taglia biscotti tondo ricavate dei cerchietti
Farcite metà dei cerchietti con besciamella, mozzarella e pomodoro
Richiudete con gli altri cerchietti.
Sigillate bene i bordi tutto intorno.
Passate i sofficiotti prima nel l'uovo e poi nel pangrattato
Poi mettete su una teglia ricoperta di carta forno e cuocete in forno a 180° per 20 minuti
Servite
@Misya grazie mille :*
@francesca ciao qui puoi trovare come fare. 🙂
https://www.misya.info/guide/come-sostituire-la-farina-bianca-con-le-farine-integrali
Ciao Flavia. Ma se usassi della farina integrale? 🤔 É una cattiva idea? Grazie
@Annin Non ho mai provato senza…
Ciao misya! Vorrei realizzare questi sofficiotti… solo che volevo sapere se la besciamella é indispensabile x la realizzazione della ricetta, oppure se si può sostituire con altro… ti ringrazio! Buona serata… baci!
Ma esiste un segreto x non far appiccicare l impasto alla spianatoia? Mi veniva da piangere, stavo x buttare tutto eppure ho seguito alla lettera! solo aggiungendo altra farina sono riuscita a stenderli senza farli rimanere appiccicati. L’impasto va fatto riposare? Se si x quanto e dove? Io li ho messi in una pellicola in frigo x 30 minuti ma rilasciava il burro secondo me e questo ha reso appiccicoso il tutto. Forse meglio metterlo in una ciotola con sopra la pellicola? O sostituisco direttamente il burro con l’olio? grazie
@Laura Non ho mai provato solo con l’olio, la prossima voltà li farò anche io così!
Grazie per la ricetta, io ho sostituito il burro con l olio, ( cosa che faccio per tutte le ricette in quanto non amo il burro), sono venuti benissimo….. Erano strabuoni…… Grazie ….
@carmela Va benissimo
Mista se invece della mozzarella metto la fontina tagliata a pezzetti che dici