Sformato di pane ai funghi
Lo sformato di pane ai funghi è una fantastica idea riciclo: facile, veloce e buonissima, si presenta come se fosse una sorta di pizza rustica. Derivata da un'antica tradizione contadina, la ricetta (che ho visto qui) prevedeva in origine solo pane, cipolla e pomodori. Ai giorni nostri, naturalmente, potete personalizzarla secondo il vostro gusto: potete decidere se cambiare salume o anche ometterlo, se usare o meno i pomodorini, quale formaggio usare e via dicendo. Sono sicura che se la proverete ve ne innamorerete e la rifarete in tante varianti, fatemi sapere quali sono le vostre preferite ;)
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Totale: 1 ora + 30 min di riposo
Come fare lo sformato di pane ai funghi
Innanzitutto tagliate il pane a cubetti e mettetelo in una ciotola, quindi irroratelo con 150 ml di latte, facendo attenzione a bagnarlo tutto, e lasciatelo riposare per almeno 30 minuti.
Fate scaldare dell'olio in una padella antiaderente con l'aglio, quindi unite i funghi (già scongelati, se avete usato il misto surgelato) e lasciateli cuocere per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline o quadratini e tritate il prezzemolo, quindi uniteli ai funghi e lasciate insaporire.
Riprendete il pane e mettetelo in una pirofila rivestita di carta forno, cercando di creare uno strato uniforme (aiutatevi schiacciandolo un po' con il dorso di un cucchiaio, se serve).
Tagliate la fontina a cubetti e distribuite sopra al pane i funghi e poi anche il formaggio.
Sbattete le uova con il latte restante (500 ml) e un pizzico di sale e versatelo sopra agli ingredienti nella pirofila.
Lavate i pomodorini, tagliateli a metà e distribuiteli sulla superficie, con la parte tagliata verso l'alto.
Cuocete per circa 40 minuti o fino a doratura in forno ventilato preriscaldato a 180°C.
Lo sformato di pane ai funghi è pronto, servitelo caldo o tiepido.